Avellino-Sampdoria: scontri tra tifosi, un ferito

71
Cronache sport calcio
Cronache sport calcio
Pubblicato il

La partita tra Avellino e Sampdoria è stata preceduta da gravi disordini all’esterno dello stadio Partenio-Lombardi, trasformando un appuntamento sportivo in uno scenario di tensione. Gli incidenti hanno causato il ferimento di una persona e il fermo di un’altra, oltre a provocare un significativo ritardo nell’arrivo della squadra ospite all’impianto.

Le violenze sono esplose intorno alle 19, circa un’ora e mezza prima del fischio d’inizio. Secondo le ricostruzioni, un gruppo di sostenitori della Sampdoria, giunto nei pressi del parcheggio riservato al settore ospiti, ha tentato di entrare in contatto con i tifosi dell’Avellino. Da questo tentativo è scaturita una reazione, con un fitto e pericoloso lancio di fumogeni, petardi, bottiglie e sassi che ha invaso la carreggiata, mettendo a rischio l’incolumità dei presenti.

L’intervento delle forze dell’ordine, già schierate in tenuta antisommossa, è stato immediato e decisivo per evitare il contatto fisico diretto tra le due frange. Gli agenti hanno creato un cordone di sicurezza e hanno lavorato per disperdere i gruppi, riportando progressivamente la calma nell’area. Durante i tafferugli, un uomo di 53 anni ha subito una caduta ed è stato soccorso e trasportato in codice arancione all’ospedale “San Giuseppe Moscati”. Un altro individuo è stato invece bloccato dalle forze di polizia e portato in Questura per l’identificazione e gli accertamenti del caso.

Le autorità hanno avviato le indagini per risalire all’identità di tutti i partecipanti ai disordini, anche attraverso l’analisi dei filmati delle telecamere di sicurezza. L’origine degli scontri sembra legata a dinamiche esterne alla rivalità sportiva tra Avellino e Sampdoria, storicamente inesistente. L’elemento scatenante sarebbe stata la presenza, confermata da uno striscione, di un gruppo di ultras del Bari nel settore ospiti. I tifosi baresi, gemellati con i sampdoriani, sono protagonisti di un’accesa e storica rivalità con la tifoseria irpina.

Le operazioni di gestione dell’ordine pubblico hanno inevitabilmente rallentato l’afflusso allo stadio, compreso l’arrivo del pullman della Sampdoria, che è riuscito a varcare i cancelli solo alle 19:35. Questo ha lasciato alla squadra ligure un tempo molto limitato per il riscaldamento. Nonostante la situazione, la società non ha presentato richiesta di posticipare l’orario d’inizio del match. All’interno dello stadio non si sono registrati ulteriori incidenti e la partita si è disputata regolarmente.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome