Napoli, Rrahmani non basta: sconfitta a Villarreal

43
Cronache Mercato
Cronache Mercato
Pubblicato il

Il Napoli è uscito sconfitto per 3-1 dall’Estadio de la Cerámica contro il Villarreal, incassando il secondo stop consecutivo in Champions League. Una battuta d’arresto che lascia gli azzurri a zero punti in classifica nel girone.

La partita si era messa subito bene per i partenopei, passati in vantaggio dopo soli otto minuti. Su un’azione ben orchestrata, il colpo di testa di Amir Rrahmani è stato respinto sulla traversa dal portiere Junior, ma il difensore kosovaro è stato il più lesto a ribadire in rete con una girata.

Il vantaggio, tuttavia, è durato poco più di un quarto d’ora. Al 23′ un grave errore in fase di costruzione ha cambiato l’inerzia del match: un retropassaggio impreciso di Politano ha servito involontariamente Mikautadze, che ha superato Milinkovic-Savic e ha depositato in rete a porta sguarnita per il pareggio del Villarreal.

Sulle ali dell’entusiasmo, il Sottomarino Giallo ha completato la rimonta appena tre minuti dopo. Mouriño ha ricevuto palla oltre la metà campo, ha avanzato senza un’efficace opposizione e ha lasciato partire un tiro potente dalla distanza che si è insaccato alle spalle del portiere, portando i padroni di casa sul 2-1.

La reazione del Napoli è stata guidata principalmente dalle iniziative di Rasmus Højlund, particolarmente sfortunato al 22′, quando un suo colpo di testa si era stampato sul palo. Nella ripresa, l’attaccante danese ha avuto altre due grandi occasioni per pareggiare. Al 47′ la sua corsa verso la porta è stata fermata da un’ottima uscita di Junior, mentre all’80’ una sua azione personale è stata nuovamente neutralizzata da un intervento provvidenziale del portiere avversario.

Gli ospiti hanno continuato a spingere, sfiorando il gol anche con il neo entrato Spinazzola, anticipato da una chiusura decisiva di Saliba a porta quasi sguarnita. All’83’ un colpo di testa di Lucca su cross dalla sinistra è terminato di poco a lato, spegnendo di fatto le speranze di rimonta.

Nel finale, con la squadra sbilanciata in avanti alla ricerca del pareggio, il Villarreal ha chiuso definitivamente i conti. All’86’ Oluwaseyi, subentrato dalla panchina, ha finalizzato una rapida ripartenza calciando in rete da centro area e fissando il risultato sul definitivo 3-1.

Questa sconfitta complica notevolmente il cammino europeo. Sarà necessario un immediato cambio di passo nelle prossime sfide per continuare a sperare nel passaggio del turno.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome