Ambiente, al via il Green Symposium

La rassegna organizzata da Ricicla.tv e Conai in partnership con Ecomondo: tra gli ospiti le ministre Gelmini e Carfagna. Da oggi a venerdì una tre giorni di incontri su una Sud economy circolare

NAPOLI – Si apre oggi al Museo di Pietrarsa di Napoli il Green Symposium “Insieme per una Sud economy circolare”: un’iniziativa promossa per favorire l’incontro tra istituzioni, associazioni di imprese, consorzi e cittadini sui temi strategici dell’ambiente, del ciclo virtuoso dei rifiuti e delle opportunità fornite dai fondi europei per il post pandemia. Da oggi e fino a venerdì 17 una tre giorni di incontri organizzata da Ricicla.tv e Conai in partnership con Ecomondo, che rappresenta un’occasione di confronto tra istituzioni, imprese ed esperti del settore sul Meridione e lo sviluppo in chiave green, con un approfondimento su emergenze del territorio e proposte operative per colmare il deficit infrastrutturale ed impiantistico.

Green Symposium, che si svolge in presenza ed è trasmesso in streaming su www.ricicla.tv, intende candidare Napoli quale città-perno di una strategia di politiche ambientali avanzate.
Si parte questa mattina alle 10 con ‘Più Europa al Sud. Ad un passo dalla ripartenza’, condotto da Monica D’Ambrosio, direttore Ricicla.tv, la quale spiega a ‘Cronache’ come e perché nasce Green Symposium. “L’evento è stato concepito già prima della pandemia: noi che seguiamo il tema dell’ambiente e della carenza di impianti, con la nostra testata abbiamo registrato un vero e proprio deficit al Sud, in particolare da Roma in giù, rispetto alle competenze e alle professionalità capaci di spendere le opportunità che venivano messe a disposizione: parliamo sia delle imprese che della pubblica amministrazione. L’idea era quindi quella di creare un forum, un momento di incontro tra istituzioni e imprese, metterle in rete per ragionare sul futuro del Paese”, spiega Monica D’Ambrosio. L’arrivo della pandemia e poi dei fondi del Recovery Plan hanno poi dato all’idea ancora più forza.

L’evento era sul punto di svolgersi in presenza già l’anno scorso: come location era stata scelta la Stazione Marittima di Napoli. Tuttavia, per un decreto emanato dal governo a poche ore dall’inizio dell’allestimento, quell’edizione si è dovuto trasferirla in digital, dove è stata comunque molto seguita. “Quest’anno ci siamo spostati a Pietrarsa: l’evento è in presenza, anche se con un numero di posti limitato a causa del Covid, ma trasmetteremo comunque in diretta streaming su più canali. Daremo vita a tanti ‘slot’, appuntamenti articolati come piccoli talk show”. Oggi, come detto, l’ evento di apertura del Green Symposium.
“Il nostro obiettivo è quello di dar vita a un momento di confronto sull’andamento dei progetti e sulla spesa dei fondi. Tutti coloro che sono con noi, da Conai in primis, le imprese, i consorzi e gli stessi cittadini vogliono far parte di questo dibattito. Oltre a quello odierno ci saranno altri quattordici appuntamenti che saranno dei focus sui grandi temi che riguardano il Mezzogiorno. Parleremo delle grandi criticità impiantistiche e gestionali del Sud Italia, ma anche delle storie virtuose da cui prendere esempio”, conclude D’Ambrosio.

Tra gli ospiti del Green Symposium il Ministro Mara Carfagna, il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, Luca Bianchi, direttore generale Svimez, Luca Ruini, presidente Conai, Alessandro Bratti, direttore generale Ispra, Stefano Ciafani, presidente Legambiente e Chicco Testa Presidente Fise Assoambiente. In videocollegamento il ministro Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini e il sottosegretario al Ministero per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Assuntela Messina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome