Ambiente, sequestrati oltre 3,5 milioni di sacchetti di plastica non regolari

Maxi sequestro di sacchetti di plastica non biodegradabili di Torino e di Cinisello Balsamo (Milano)

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

TORINO (LaPresse) – Ambiente, sequestrati oltre 3,5 milioni di sacchetti di plastica non regolari. Maxi sequestro di sacchetti di plastica non biodegradabili di Torino e di Cinisello Balsamo (Milano). Da febbraio 2018 gli agenti del comando Porta Palazzo della municipale di Torino hanno effettuato numerosi controlli. E hanno quindi accertato che alcuni banchi del mercato si approvigionavano di buste non commerciabili da cittadini extracomunitari. Che parcheggiavano i loro furgoni carichi di sacchetti non regolari nelle vie adiacenti.

Qui le confezioni di buste erano infatti caricate su carrellini a due ruote e portati tra le file dei banchi per venderle agli ambulanti. Ieri gli agenti sono intervenuti con l’ausilio dei colleghi di Cinisello Balsamo. E si sono recati quindi in un capannone in una zona industriale della città dove ha sede una ditta di vendita all’ingrosso di alimenti e deposito di carni, gestita da cittadini di origine turca.

Ambiente, i sacchetti trovati nascosti in una cella frigorifera

Durante l’ispezione all’interno del deposito in una cella frigorifera trovati 24 bancali carichi di scatole contenenti un ingente quantitativo di sacchetti di plastica non regolari. Rinvenuti 3.599.000 sacchetti di plastica non commerciabili, pronti per essere distribuiti. I sacchetti non compostabili e non biodegradabili sequestrati in via amministrativa e il titolare della società multato per 5mila euro, oltre anche alla denuncia per le irregolarità edilizie riscontrate.

E’ emerso che i sacchetti erano acquistati in Germania e poi rivenduti a cittadini extracomunitari che, a loro volta, si recavano sui mercati della Lombardia e del Piemonte per rivenderli agli ambulanti.

In un anno sono stati 4 i sequestri amministrativi principali che hanno riguardato un totale di quasi 400mila sacchetti. A ogni sequestro è corrisposta una contravvenzione di 5mila euro a ognuno dei quattro cittadini, tutti di etnia nord africana. In una di queste occasioni uno di loro ha utilizzato un furgone privo di assicurazione che è stato sequestrato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome