Amici, il trionfo di Irama. “Sono incredulo e onorato”

Il cantante batte sul finale Carmen, che si classifica seconda. Terzo Einar e quarta Lauren, vincitrice del premio della critica.

ROMA – La sua vittoria era già prevista, e infatti è stato il cantante Irama a conquistare la vittoria della diciassettesima edizione di “Amici“, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Irama trionfa in diretta tv tra le urla scatenate di centinaia di ragazzine, che dagli spalti dello studio Mediaset hanno tifato per lui sin dall’inizio. Il cantante vincitore si è aggiudicato 150mila euro in gettoni d’oro, a cui si aggiunge il premio di Radio 105 dal valore di 20mila euro, sempre in gettoni d’oro.
Irama, già a partire dalla semifinale, era stato dato per favorito. Il cantante aveva infatti già vinto ben quattro serali. Il pubblico era dunque dalla sua parte.

Chi era Irama prima di “Amici”

Quello di Irama, il vincitore di “Amici”, è un nome d’arte. All’anagrafe Filippo Maria Fanti, il cantante appena 23enne è originario di Carrara ma residente a Monza. Il titolo del suo inedito è “Un giorno in più”, canzone che il ragazzo ha dedicato, commosso, alla sua nonna, da poco scomparsa.
Segni particolari? Una miriade di tatuaggi di cui il suo corpo, mani comprese, è costellato.

Il suo arrivo ad Amici non era però la sua prima apparizione pubblica. L’artista infatti nel 2016 aveva già preso parte ad un’edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte, dove ha presentato la canzone “Cosa resterà”, e nello stesso anno ha trionfato nella sezione Giovani del Coca Cola Summer Festival cantando il brano “Tornerai da me”.

Irama, come ha fatto sapere, aveva anche già un contratto discografico con la Warner Music Italy. Il ragazzo decise però di strapparlo, interrompendo la sua carriera musicale, perché, come ha detto, non riusciva a trasmettere al pubblico le vere intenzioni della sua musica. Dopo la vittoria ad “Amici”, Irama torna di nuovo alla Warner, con la quale pubblicherà il suo nuovo disco.

Irama: “Non ho mai pensato di vincere”

Subito dopo la finale, il cantante ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da vincitore. “Quando andai a Sanremo non avevo fatto mai un live. Da lì feci uscire tre canzoni che avevo scritto in una cameretta. Poi rimasi fermo un anno, fino a ripresentarmi qua. Non è tanto come cadere, ma come rialzarsi, e non ho mai avuto paura di rimettermi in gioco. L’importante è restare sempre con i piedi per terra, sono incredulo e onorato. Non ho mai pensato di vincere. Ho vissuto la gara con Carmen come una condivisione.“, ha detto Irama.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome