Armenia, il premier: “Mi dimetto ad aprile per consentire elezioni anticipate”

In base alla legge armena, elezioni anticipate si possono tenere dopo le dimissioni di un premier e se il Parlamento fallisce per due volte nel tentativo di sceglierne uno nuovo

(Tigran Mehrabyan/PAN Photo via AP)

YEREVAN – Il premier dell’Armenia, Nikol Pashinyan, ha confermato che si dimetterà ad aprile per consentire elezioni anticipate. “Mi dimetterò ad aprile, non per lasciare il potere, ma perché si tengano elezioni anticipate”. Lo ha detto parlando con i residenti del villaggio di Aragats, senza fornire una data precisa.

Pashinyan ha affrontato settimane di proteste che chiedevano le sue dimissioni sull’onda della sconfitta dell’Armenia nella guerra dell’anno scorso con l’Azerbaigian per la regione contesa del Nagorno-Karabakh. Nel tentativo di spegnere la crisi politica, due settimane fa il premier aveva così annunciato elezioni anticipate per il 20 giugno. In base alla legge armena, elezioni anticipate si possono tenere dopo le dimissioni di un premier e se il Parlamento fallisce per due volte nel tentativo di sceglierne uno nuovo.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome