L’asse di mercato che collega l’Italia e l’Inghilterra si è riacceso in vista della prossima finestra di trasferimenti. Secondo quanto riportato dalla testata inglese TeamTalk, il nome di Giorgio Scalvini è finito in cima alla lista dei desideri di numerosi top club della Premier League, pronti a dare l’assalto al talentuoso difensore dell’Atalanta.
Il centrale, classe 2003, è da tempo considerato uno dei migliori prospetti del calcio italiano ed europeo. Le sue prestazioni con la maglia nerazzurra e con la Nazionale hanno attirato le attenzioni di ben cinque potenze del campionato inglese: Manchester United, Manchester City, Chelsea, Tottenham e Newcastle.
Ognuno di questi club è alla ricerca di rinforzi di qualità per il reparto arretrato e ha individuato nel giovane bergamasco il profilo ideale per tecnica, fisicità e potenziale di crescita. Durante la scorsa estate, la dirigenza dell’Atalanta ha scelto di blindare il suo giocatore, respingendo i primi sondaggi e dichiarandolo incedibile.
Nessun club si è spinto oltre un semplice corteggiamento, ma la situazione potrebbe cambiare radicalmente a gennaio. Scalvini rimane un pilastro fondamentale nel progetto tecnico di Gian Piero Gasperini, che conta molto sulle sue qualità per raggiungere gli obiettivi stagionali. Tuttavia, il club bergamasco ha sempre dimostrato una gestione oculata del bilancio.
Qualora dovesse arrivare un’offerta economica irrinunciabile, la cessione verrebbe presa in seria considerazione. Molto dipenderà anche dal percorso della squadra in campionato e nelle coppe: un andamento al di sotto delle aspettative potrebbe spingere la società a monetizzare il suo talento più prezioso per finanziare il mercato in entrata.
La posizione contrattuale del giocatore offre all’Atalanta un enorme potere negoziale. Con un accordo in scadenza il 30 giugno 2028, la società non ha alcuna fretta di vendere e potrà fissare un prezzo molto elevato, con una valutazione che potrebbe superare i 50 milioni di euro.
Il futuro del difensore sarà quindi uno dei temi più caldi del prossimo calciomercato invernale. La Premier League ha lanciato la sfida, ma sarà l’Atalanta a dettare le condizioni per lasciar partire il suo gioiello.




