Auto: Volkswagen punta a vendere 9,4 miliardi euro di azioni Porsche

Volkswagen ha fissato la fascia di prezzo per la vendita multimiliardaria di una partecipazione di minoranza del suo marchio di lusso Porsche

File photo dated 22/9/2015 of a Volkswagen badge as more than one in 10 Volkswagen customers who had their cars fixed following the diesel emissions scandal have since lost power at high speed, a law firm said. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Monday March 26, 2018. Several motorists feared for their lives after being forced to swerve across two lanes of motorway traffic when the incidents occurred, according to Slater and Gordon. See PA story TRANSPORT Volkswagen. Photo credit should read: Gareth Fuller/PA Wire

MILANO – Volkswagen ha fissato la fascia di prezzo per la vendita multimiliardaria di una partecipazione di minoranza del suo marchio di lusso Porsche. L’accordo raccoglierà miliardi di euro al fine di finanziare gli investimenti della casa automobilistica tedesca in nuove tecnologie e attività, tra cui auto elettriche, software e servizi.

La casa automobilistica tedesca ha dichiarato di puntare a una quotazione di Porsche alla Borsa di Francoforte il prossimo 29 settembre. Cosa che avverrà non prima di aver collocato fino al 25% delle azioni privilegiate senza diritto di voto di Porsche AG, produttore dell’auto sportiva 911 e del SUV Cayenne. La fascia di prezzo per azione privilegiata è stata fissata tra i 76,50 euro e gli 82,50 euro, numeri che si traducono a livello totale in una fascia tra gli 8,71 miliardi e i 9,39 miliardi di eu.

Il capitale sociale di Porsche è stato inoltre suddiviso in azioni privilegiate al 50% e in azioni ordinarie al 50%, in modo che la quota sottoposta a IPO rappresenti il 12,5% della società.

La Qatar Investment Authority si è impegnata ad acquisire il 4,99% delle azioni, mentre partecipazioni minori andranno a Norges Bank Investment, T. Rowe Price e ADQ. 

Volkswagen ha lanciato un’importante piano di sviluppo di veicoli elettrici, sulla base del fatto che i profitti futuri proverranno sempre più da investimenti in auto elettriche, software e servizi, dato che le tradizionali auto a combustione interna occupano una quota minore del mercato.

La casa automobilistica afferma che l’accordo darà a Porsche una maggiore “autonomia imprenditoriale”, ma che continuerà a includere completamente la stessa Porsche nei suoi rendiconti finanziari. Volkswagen ha aggiunto infine che la cooperazione industriale esistente tra Volkswagen e Porsche proseguirà senza soluzione di continuità.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome