Autostrade investe in manutenzione: 500 milioni in due anni

La mossa si inquadra nel braccio di ferro in corso da mesi con il governo

Foto Valerio Portelli / LaPresse

MILANO – Autostrade per l’Italia prova a stemperare lo scontro con il governo. E nel contesto della guerra sulle concessioni (che ha coinvolto anche la partecipazione di Atlantia alla cordata Alitalia) promette un’accelerazione nei piani di manutenzione del sistema autostradale sotto la sua giurisdizione. E annuncia entro due anni investimenti aggiuntivi per 500 milioni.

Braccio di ferro con il governo

La mossa si inquadra nel braccio di ferro in corso da mesi con il governo. E in particolare con l’ala M5s, che chiede la sospensione delle concessioni ad Autostrade o quanto meno una radicale revisione del sistema. Argomenti che sono stati al centro anche di un incontro nei giorni scorsi tra il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, e il nuovo amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi.

Il nuovo progetto di Autostrade

Nel dettaglio la società pubblicherà un bando per attività di manutenzione per un importo di circa 300 milioni di euro da realizzare nel prossimo biennio. Inoltre, nei limiti consentiti dalla normativa, spiega la società, chiederà autorizzazione al Ministero per affidare lavori per circa 200 milioni alla società collegata Pavimental. Un intervento che consentirà a stretto giro di aprire nuovi cantieri di lavori, concentrando gli interventi in particolare in Liguria. Zona particolarmente fragile e al centro del mirino dopo i recenti crolli.

Il piano manutenzioni

Uno sforzo che sarà accompagnato anche da una riorganizzazione organizzativa. Autostrade per l’Italia ha infatti deciso di dotare la propria Direzione di Tronco di Genova di un Polo dedicato alla realizzazione degli investimenti. Aspi spiega che la nuova unità operativa rappresenta un unicum nell’organizzazione dei Tronchi della società e consentirà di potenziare notevolmente l’organico e le competenze genovesi.

In particolare, la nuova unità operativa avrà una dotazione organica di 70 persone tra ingegneri e personale tecnico, di cui 50 saranno selezionate direttamente sul mercato. Avvalendosi anche delle reti professionali già avviate da Autostrade per l’Italia con l’Università di Genova e con istituti professionali liguri. Le nuove assunzioni sono aggiuntive rispetto al piano di 65 nuovi ingressi, che la società sta portando avanti da alcune settimane e che si completerà entro il primo trimestre 2020.

(AWE/LaPresse/di Paolo Tavella)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome