Basilicata, marcia d’amore per la cultura: tappa a Castelgrande

"Ieri la Marcia d’Amore per la Cultura ha fatto tappa a Castelgrande un altro dei suggestivi 131 paesi/presepi lucani"

Foto Francesco Ammendola/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse

ROMA – Basilicata, marcia d’amore per la cultura: tappa a Castelgrande. “Ieri la Marcia d’Amore per la Cultura ha fatto tappa a Castelgrande un altro dei suggestivi 131 paesi/presepi lucani. Immerso in una natura di una bellezza stupefacente – si legge nella nota dei promotori dell’iniziativa -. E ricco di un prezioso patrimonio storico artistico e umano di incalcolabile bellezza che grazie all’entusiasmo degli allievi della scuola coordinati dall’insegnante Maria Teresa Angiolillo e dalla Dirigente Scolastica Rosaria Papalino sono al centro di un intenso processo di conoscenza e valorizzazione.

Ma oltre la Natura Castelgrande ha un importante Osservatorio Astronomico e il Parco dei Colori. Con la Butterfly House che ospita meravigliose farfalle. Dedicato ad un suo insigne cittadino, il botanico Gasparrini. Eccellenze esaltate nella nomina a ‘Capitale delle Meraviglie Astronomiche e del Parco dei Colori’”.

Basilicata, le dichiarazioni del coordinatore regionale della Marcia

“Castelgrande con tutti questi tesori – ha sottolineato Tomangelo Cappelli coordinatore regionale della Marcia – testimonia che anche nei più piccoli comuni della regione è racchiusa un’enorme ricchezza. Che chiede solo di essere promossa per far conoscere al mondo conoscere un patrimonio unico al mondo. Come è quello della Basilicata. Che potrebbe diventare il volano per la crescita economica di tutti comuni lucani.

Perché se è vero che Matera capitale Europea della Cultura 2019, è la città che più profondamente esprime, nell’equilibrio perfetto di materia e spiritualità, il carattere magico della cultura lucana. E’ pur innegabile che gli stessi profondi valori sono riscontabili in tutti gli altri 130 comuni della regione. Che, ognuno per le proprie Eccellenze, merita il titolo di ‘Capitale’”.

“Ecco perchè – prosegue la nota degli organizzatori – la Marcia dell’Amore per la Cultura sta diventando un’occasione unica per far conoscere oltre Matera anche gli altri borghi che sarebbero ben lieti di soddisfare la crescente ‘fame’ di Basilicata sempre più diffusa. Anche grazie ai vari riconoscimenti internazionali. Non ultimo quello del New York Times che l’ha individuata, come terza tra le 52 mete al mondo da visitare assolutamente.

Sarebbe un’opportunità in più per intercettare i flussi turistici previsti per Matera 2019 attivando il ‘Viaggio al Cuore della Vita’, il programma regionale di turismo emozionale capace di ispirare e soddisfare i viaggiatori contemporanei sempre più interessati a esperienze di scoperta in terre magiche come la Lucania”

@LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome