Biathlon, Coppa del mondo: Dorothea Wierer ancora sul podio

Grazie al 23° podio in carriera in una gara individuale, l'azzurra si conferma dunque in vetta alla classifica generale a quota 144

(Photo by Jure Makovec / AFP)

SLOVENIA (LaPresse) – Un altro podio, un altro secondo posto, un’altra gara praticamente perfetta. Dorothea Wierer si ripete a Pokljuka bissando nell’inseguimento il risultato centrato ventiquattro ore prima nella sprint.

Secondo podio per Dorothea Wierer

L’azzurra si arrende di nuovo a Kaisa Mäkäräinen, che ha il merito di confermare la propria forza sugli sci e di non sbagliare nulla al poligono. Ma l’altoatesina le risponde con il 100% al tiro e il solito range-time da favola. I suoi poligoni sono esaltanti e le consentono di affrontare il finale senza fatica, gestendo l’ampio vantaggio su chi la insegue.

Medaglia di legno per Lisa Vittozzi

Finisce ai piedi del podio Lisa Vittozzi: stavolta l’atleta di Sappada centra uno zero al poligono e dà vita a un meraviglioso testa a testa con la slovacca Paulina Fialkova, cedendo in volata all’avversaria. Buona gara anche per altre due azzurre, Federica Sanfilippo, 22/a con un solo errore, e Nicole Gontier, 26/a nonostante i tre errori al tiro. Fuori dalla zona punti Alexia Runggaldier.

Il ricco palmares dell’azzurra

Grazie al 23° podio in carriera in una gara individuale, Dorothea Wierer si conferma dunque in vetta alla classifica generale di Coppa del mondo salendo a 144 punti, tredici più di Kaisa Mäkäräinen (che nell’individuale era finita lontanissima) e a +15 su Paulina Fialkova. Lisa Vittozzi è quarta a 121. La prossima tappa è prevista a Hochfilzen: il programma si apre con la sprint di giovedì 13 dicembre, poi sabato 15 si disputerà l’inseguimento e domenica 16 la staffetta.

Le dichiarazioni dopo la vittoria

“Sono felicissima di aver conquistato il secondo podio, il bilancio è sicuramente positivo visto che su quattro gare sono entrata per tre volte fra le top 3. La mia performance al tiro e stata buona, sicuramente devo ancora lavorare sugli sci, ma la stagione è lunga. Non penso sia una lotta fra me e Makarainen quest’anno per la classifica generale, perché ad ogni gara può succedere di tutto e sarà importante avere costanza di rendimento”. Così Dorothea Wierer commenta il secondo posto nell’inseguimento in Slovenia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome