Brexit, Corbyn: “Pericolo no deal serio, May escluda opzione”

"Il problema è che la premier" Theresa May "insiste sul suo accordo, che è già stato pesantemente sconfitto in Parlamento, e sta facendo passare il tempo mantenendo la minaccia del no deal sul tavolo, con tutti i danni che ciò comporta".

MILANO – “Il problema è che la premier” Theresa May “insiste sul suo accordo, che è già stato pesantemente sconfitto in Parlamento, e sta facendo passare il tempo mantenendo la minaccia del no deal sul tavolo, con tutti i danni che ciò comporta”. Lo ha dichiarato il leader del Labour britannico, Jeremy Corbyn, parlando fuori dalla Commissione europea. Ciò dopo incontro con i leader del blocco comunitario a proposito della Brexit. “Quindi, quando torneremo al Parlamento, continueremo a presentare ciò che crediamo sia una via sensibile e credibile per procedere. Via che proteggerebbe il lavoro, gli standard di vita nel Regno Unito, al fine di garantire che non ci siano i disagi che ci sarebbero” in caso di “una molto pericolosa uscita senza accordo dall’Ue. Questa molto dannosa per gli interessi economici per le persone in questo Paese e anche nella stessa Ue”, ha proseguito Corbyn.

Il rischio

“Abbiamo avuto una serie di utili incontri e discussioni molto franche, con i leader dell’Unione europea e naturalmente con Michel Barnier. Il pericolo di un’uscita senza accordo è molto serio e molto presente”, ha proseguito il laburista. Ha poi sottolineato la posizione del suo partito, parlando di un “processo credibile”, per cui bisognerebbe “negoziare un’unione doganale con l’Ue e l’allineamento per garantire accesso al mercato”. “Crediamo con forza che queste proposte siano credibili e ciò è stato confermato dagli incontri odierni e possono essere negoziate”, ha aggiunto ancora.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome