Brexit, Fox: “Possibilità di uscita al 50-50 se intesa respinta a Londra”

Per il ministro britannico al Commercio internazionale, Liam Fox, la possibilità che il Regno Unito lasci l'Unione europea è al "50-50" Fox, se l'accordo sarà bocciato al Parlamento di Londra.

. EFE/Luis Eduardo Noriega A.

LONDRA – Per il ministro britannico al Commercio internazionale, Liam Fox, la possibilità che il Regno Unito lasci l’Unione europea è al “50-50” Fox, se l’accordo sarà bocciato al Parlamento di Londra. Parlando al Sunday Times, ha detto: “Se non voteremo per questo testo, non sono sicuro di dare” alla possibilità che il divorzio si concretizzi “possibilità superiori al 50-50”. Il ministro ha anche incoraggiato i deputati ad appoggiare l’intesa firmata a novembre dalla premier Theresa May e dagli omologhi europei. Sottolineando che la ratifica al Parlamento rappresenta l’unico modo di essere “certi al 100%” che la Brexit avverrà come prevista, il 29 marzo 2019.

la questione

Il governo tenta di convincere i deputati a sostenere il testo, che scontenta sia i Brexiters sia gli europesti. Un primo voto che era previsto l’11 dicembre è stato annullato all’ultimo minuto da May, per evitare la prevista disfatta. È stato rinviato alla terza settimana di gennaio. Se il testo dovesse essere respinto, ha detto Fox, “credo che si romperebbe il legame di fiducia tra Parlamento ed elettorato”. Inoltre  “questo ci porterebbe in territorio sconosciuto, con conseguenze imprevedibili”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome