Brexit, Von der Leyen: “Spero ancora non avvenga, non bisogna rovinare le relazioni”

"Sebbene io speri ancora che restiate, è nel vostro interesse sistemare le cose. Abbiamo un accordo" e "abbiamo il backstop" sul confine nordirlandese, "penso sia un buon accordo ma è vostra responsabilità ed è un vostro nobile obiettivo risolvere la situazione".

BRUXELLES– “Sebbene io speri ancora che restiate, è nel vostro interesse sistemare le cose. Abbiamo un accordo” e “abbiamo il backstop” sul confine nordirlandese. “Penso sia un buon accordo ma è vostra responsabilità ed è un vostro nobile obiettivo risolvere la situazione”. Lo ha dichiarato Ursula von der Leyen, candidata alla presidenza della Commissione europea, segnalando anche che nel suo mandato non ci sarebbe più apertura ai rinegoziati di quanta in precedenza. Rivolgendosi ai due possibili successori della premier Theresa May, la ministra tedesca ha sottolineato che il “tono e atteggiamento” sulla Brexit sono importanti per il futuro della relazione fra Londra e Bruxelles.

L’allarme

 I politici conservatori, Boris Johnson e Jeremy Hunt, hanno parlato di rivedere l’intesa per ottenere migliori condizioni oppure di un no deal in alternativa, ma in precedenza l’Ue è stata chiara nel dirsi non disposta a riaprire i negoziati. A proposito dei futuri accordi commerciali, Von der Leyen ha avvertito del pericolo di avvelenare la relazione tra blocco comunitario e Londra: “Nel caso in cui avremo la Brexit, sono convinta siano cruciali tono e atteggiamento con cui essa avverrà”, “perché la Brexit non è la fine di qualcosa, è l’inizio di relazioni future ed è di assoluta importanza che abbiamo una buona collaborazione”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome