Calcio, Bundesliga al via: anche senza Lewandoski il Bayern resta favorito

Anche senza Robert Lewandowski, pssato al Barcellona, il Bayern Monaco resta la squadra da battere nella Bundesliga che inizia nel weekend.

MLANO – Anche senza Robert Lewandowski, pssato al Barcellona, il Bayern Monaco resta la squadra da battere nella Bundesliga che inizia nel weekend. I 10 volte campioni in carica non solo hanno ingaggiato due eccezionali attaccanti per sostituire il polacco, ma hanno anche rinnovato la rosa con l’arrivo di altri giovani interessanti. Uno su tutti Matthijs de Ligt dalla Juventus.

L’attaccante senegalese Sadio Mane è arrivato dal Liverpool per provare a non far rimpiangere i 35 gol di Lewandowski in 34 partite di Bundesliga della scorsa stagione, mentre il Bayern ha anche accettato di pagare fino a quasi 30 milioni di dollari al Rennes per il baby fenomeno francese Mathys Tel. Il 17enne Tel non ha segnato un gol in nove presenze con il Rennes, ma tale è la sua promessa che il Bayern ha deciso di ingaggiarlo prima che gli altri rivali si avventassero su di lui. I bavaresi hanno anche ingaggiato il difensore olandese de Ligt per sostenere un reparto che in alcune occasioni non è stato impeccabile nella scorsa stagione. L’anno scorso al Bayern è mancato l’autorità fredda di David Alaba, partito per il Real Madrid, per questo ha ingaggiato il 22enne olandese dalla Juve anche per le sue qualità organizzative. De Ligt era il capitano dell’Ajax, il più giovane nella storia del club olandese, prima di approdare alla Juve nel 2019. Non gli ci è voluto molto per assumere un ruolo di leadership al Bayern, dove ha già diretto i suoi compagni di squadra negli allenamenti pre-stagionali. Come se non bastasse, il Bayern ha anche aggiunto il 24enne terzino destro marocchino Noussair Mazraoui e il 20enne centrocampista olandese Ryan Gravenberch, entrambi dell’Ajax, per dare all’allenatore Julian Nagelsmann ancora più opzioni in una rosa già invidiabile.

Il Bayern ha vinto gli ultimi 10 titoli di Bundesliga (32 in totale) e ha rapidamente soffocato le speranze dei rivali di interrompere questo dominio. “Il Bayern Monaco è la favorita numero 1”, ha detto l’amministratore delegato del Borussia Dortmund Hans-Joachim Watzke anche prima che il Bayern firmasse Tel. “Stanno perdendo un giocatore eccezionale come Lewandowski, ma hanno preso altri due giocatori eccezionali come Mane e de Ligt”. Parlando con la stampa tedesca, Watzke ha ammesso che ci sono poche speranze per un cambio di potere ai vertici del campionato tedesco. “Quello che il Bayern ha fatto finora sul mercato deve essere confermato in campo. Ma non è una novità. Non capovolgerà i valori di forza in Bundesliga, ma li consoliderà ulteriormente”, ha detto Watzke. Il Dortmund, che la scorsa stagione ha chiuso al secondo posto a sette punti dal Bayern, ha perso il suo capocannoniere Erling Haaland, ceduto al Manchester City. Il sostituto di Haaland, Sebastien Haller, è stato subito costretto a fermarsi dopo che gli è stato diagnosticato un tumore ai testicoli poco dopo il suo acquisto dall’Ajax. Il Dortmund ha spiegato la scorsa settimana che l’attaccante della Costa d’Avorio sarà fuori per almeno due mesi. Il Dortmund è corso ai ripari ingaggiando il giovane attaccante tedesco Karim Adeyemi dal Salisburgo, anche se non è un sostituto naturale per Haaland, e i difensori tedeschi Nico Schlotterbeck e Niklas Sule. Edin Terzic è tornato come allenatore per prendere il posto del successore Marco Rose, e resta da vedere se riuscirà a plasmare una squadra capace di sfidare la corazzata Bayern.

Alle spalle delle due rivali storiche, il Bayer Leverkusen terzo la scorsa stagione si è rinforzato con l’arrivo dell’attaccante della Repubblica Ceca Adam Hlozek dallo Sparta Praga, da affiancare al connazionale Patrick Schick. Altra possibile outsider è l’RB Lipsia, ormai da anni ai vertici del calcio tedesco. La squadra allenata dall”italiano’ Domenico Tedesco è reduce dal primo trionfo della storia del club nella Coppa di Germania, anche se poi ha perso nettamente per 5-3 contro il Bayern nella Supercoppa di luglio. La squadra della ex Germania Est punta alla qualificazione in Champions League e per rinforzare l’organico è pronta a riportare in patria l’attaccante Timo Werner dal Chelsea. Per il bomber tedesco sarebbe un ritorno a casa, avendo già militato nel Lipsia. Tra le sorprese possibili ci sono l’Eintracht Francoforte del serbo Kostic, campione dell’ultima Europa League, l’Union Berlino e il Friburgo che giocheranno proprio la stessa competizione. Dopo un anno di purgatorio in seconda divisione sono tornate in Bundesliga anche due nobili decadute come Schalke 04 e Werder Brema. La stagione della Bundesliga inizia venerdì con il Bayern campione che farà visita all’Eintracht Francoforte. Il Dortmund ospiterà poi il Leverkusen sabato. Il campionato finirà ai primi di maggio, con una sosta di due mesi per il Mondiale in Qatar.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome