Calcio, no della Uefa al progetto Fifa su Mondiali biennali. Ceferin: “Preoccupato”

Il progetto della Fifa di organizzare i Mondiali di calcio ogni due anni non piace alla Uefa, che vede il rischio di un calendario sempre più compresso di impegni per i calciatori e con una conseguente alzata di scudi dei club proprietari dei cartellini.

MILANO– Il progetto della Fifa di organizzare i Mondiali di calcio ogni due anni non piace alla Uefa, che vede il rischio di un calendario sempre più compresso di impegni per i calciatori e con una conseguente alzata di scudi dei club proprietari dei cartellini. Il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin ha rivelato “gravi preoccupazioni” sui piani della Fifa ed è stupito dalla mancanza di consultazione da parte del presidente Gianni Infantino. E’ quanto si legge un una lettera dello stesso Ceferin, visionata dall’Associated Press, in risposta a una lettera del direttore esecutivo di Football Supporters Europe Ronan Evain. Ceferin ha sostenuto le preoccupazioni “estremamente valide e importanti” sui potenziali danni causati alle competizioni nazionali e continentali dal raddoppio della frequenza dei Mondiali. “La Uefa e le sue Federazioni nazionali hanno serie riserve e gravi preoccupazioni riguardo ai rapporti sui piani della Fifa”, ha scritto Ceferin a Evain nella lettera vista dall’AP.

“Considerando il grande impatto che questa riforma può avere sull’intera organizzazione del calcio – ha scritto ancora Ceferin – c’è un diffuso stupore che la Fifa sembri lanciare una campagna di pubbliche relazioni per spingere la sua proposta mentre tali proposte non sono state presentate a confederazioni, federazioni nazionali, leghe, club, giocatori, allenatori, club e tutta la comunità calcistica”. Il riferimento è alle recenti dichiarazioni dell’ex manager dell’Arsenal Arsene Wenger al quotidiano l’Equipe a favore del progetto di un Mondiale da giocarsi ogni due anni invece che di quattro. “Come esempio concreto tra tanti, è imperativo evidenziare le preoccupazioni condivise in tutto il mondo del calcio riguardo all’impatto che una Coppa del Mondo Fifa biennale avrebbe sul calendario delle partite internazionali e, soprattutto in questo contesto, sul calcio femminile”, ha scritto ancora Ceferin.

I piani della Fifa sono emersi per la prima volta a maggio, quando la federazione dell’Arabia Saudita ha proposto nominalmente al congresso di valutare i Mondiali maschili e femminili biennali, nonostante non abbia nemmeno una squadra femminile per competere in eventi internazionali. I sauditi sono ormai uno dei più stretti alleati di Infantino, che quest’anno ha fatto almeno due visite per vedere il principe ereditario Mohammed bin Salman. “Non ci sono obiettivi predeterminati e la Fifa ha una mente aperta alla ricerca di soluzioni migliori per il bene comune del gioco”, è la replica della Fifa, attraverso l’agenzia AP, alla lettera di Ceferin. Ma fatto sta che da Zurigo hanno da tempo mandato in avanscoperta Wenger per sostenere il progetto dinanzi all’opione pubblica calcistica. Il manager alsaziano è il testimonial di un “processo di consultazione” che al momento non è stato preso bene dagli altri protagonisti del mondo del calcio.

“Se realizzato, il nuovo programma avrà un impatto negativo sull’equilibrio tra competizioni locali, nazionali, continentali e internazionali”, ha scritto Evain a Ceferin in un’altra lettera vista dall’AP. “Questo probabilmente minerà tornei come la Coppa d’Asia, la Coppa d’Africa, la Coppa America, il Campionato Europeo di Calcio, la Gold Cup e la Coppa delle Nazioni, che per i tifosi hanno la stessa importanza della Coppa del Mondo stessa”, ha aggiunto. Evain ha anche detto che sta lavorando con gruppi di tifosi delle cinque confederazioni calcistiche per contestare le proposte della Fifa. “La maggior parte dei fan attende con impazienza la Coppa del Mondo proprio perché è un evento unico che si verifica solo ogni quattro anni”, ha scritto Evain.

“Non c’è dubbio che il calcio abbia un disperato bisogno di riforme in tutta la area Uefa e oltre. Allo stato attuale, il gioco è impari, costoso da guardare e, per i milioni che non hanno accesso a strutture di base adeguate, difficile da giocare. Ma raddoppiare il numero dei Mondiali non risolverà nessuno di questi problemi. Anzi, inevitabilmente li peggiorerà”, ha proseguito il direttore esecutivo di Football Supporters Europe. Ceferin ha assicurato a Evain che la Uefa “esaminerà da vicino e terrà conto della Fifa”. “La tua lettera e le preoccupazioni che solleva a nome dei tifosi di tutta Europa riguardo ai potenziali piani della Fifa di tenere la Coppa del Mondo Fifa ogni due anni, sono estremamente valide e importanti”, ha scritto il presidente dell’Uefa. “Permettimi di assicurarti che la Uefa è con i tifosi su questa importante questione”, ha aggiunto Ceferin. “Dobbiamo lavorare insieme per difendere gli interessi del gioco e rafforzare la posizione dei tifosi come attori chiave”, ha concluso.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome