Calcio, Pioli: “Sampdoria avversario solido e avrà voglia di rivincita”

Foto Spada/LaPresse 27 Agosto 2022 - Milano, Italia Ac Milan vs Bologna - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 - Stadio San Siro. Nella foto: Stefano Pioli (A.c. Milan)

ROMA – “Troveremo un avversario solido. Arriva da due pareggi contro squadre importanti e anche da una sconfitta e sappiamo che avranno voglia di rivincita. Gli avversari ci affrontano in maniera diversa? E’ ancora presto per fare un confronto tra partite in casa e in trasferta. Per me dipende sempre dalla nostra qualità. A Bergamo abbiamo fatto una grande partita, mentre con Sassuolo e Salisburgo potevamo fare meglio”. “A me non piace il termine turnover. Per sono tutti forti i miei giocatori, tutti danno il massimo. Io metto sempre in campo la formazione migliore. Ho grande fiducia nei miei giocatori. Non è che se faccio le rotazioni le faccio per partito preso… Metto in campo giocatori per vincere le partite”. Così Stefano Pioli, tecnico del Milan, alla vigilia della sfida di campionato contro la Sampdoria. Sulle condizioni di Diaz ha aggiunto: “Se giochi nel Milan devi accettare la concorrenza. Se vogliamo vincere qualcosa non possiamo pretendere di avere solo 11 titolari. Se Diaz sta soffrendo la concorrenza, ma non credo che sia così, non va bene. C’è grande concorrenza ma anche grande compattezza. E’ sempre stato così. Ogni allenatore parte con una formazione, poi però le cose cambiano durante l’anno. Bisogna lavorare e pensare a convincere l’allenatore a farlo giocare”.

 “Diverse volte siamo andati in svantaggio? Come approccio abbiamo solo sbagliato con l’Udinese, ma è chiaro che è un dato che vogliamo invertire. Poi comunque si conferma la grande consapevolezza della squadra che, nonostante lo svantaggio, continua a crederci per cambiare la partita”. “Un filotto come l’anno scorso? I filotti sono sempre importanti. Noi vogliamo vincere anche domani, poi dipenderà ovviamente dalla partita che faremo. Credo che stiamo facendo bene alcune situazioni, mentre in altre dobbiamo crescere”, ha aggiunto. “Qualche gol di troppo lo abbiamo subito. Tutta la squadra deve migliorare, non solo la difesa. Martedì dovevamo fare meglio sul gol. Dobbiamo migliorare la fase difensiva”, ha spiegato. “Origi? Può essere il suo momento. Ha giocato, ha messo minuti nelle gambe. Ha bisogno di giocare e credo che sia un ottimo giocatore”. “De Ketelaere sta facendo tutto quello che gli sto chiedendo, si sta inserendo sempre di più e sempre meglio, sono contento delle sue prestazioni. Poi deve avere il tempo necessario per conoscere, ma io vedo un giocatore sereno. Brahim Diaz ha determinate caratteristiche per darci superiorità numerica – ha aggiunto – È inevitabile che mi chiediate sempre di chi non gioca, ma io scelgo sempre in base alla partita. C’è anche Adli, abbiamo varie soluzioni. Mi aspetto tanto da lui”, ha aggiunto. “Cosa mi aspetto da Charles? Credo che abbia la qualità e la forza fisica per reggere l’avversario che lo mette in pressione, dobbiamo fidarci di più delle sue qualità e lui deve capire meglio quando raccordare il gioco e andare in profondità. A noi servono entrambe le cose”, ha concluso.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome