Calcio, Spalletti: “Sono convinto che faremo innamorare di nuovo i tifosi del Napoli”

"Sintonia sul mercato? Sul ringiovanimento e l'abbassamento costi sicuramente sì, poi sul resto naturalmente abbiamo da lavorare, c'è ancora tempo e ci sono giorni a disposizione prima della fine del mercato, ma è chiaro che dobbiamo vedere cosa succederà".

Foto Alessandro Garofalo / LaPresse 11 settembre 2021 Napoli vs Juventus stadio Diego Armando Maradona Nella foto: Luciano Spalletti allenatore

ROMA – “Faremo del nostro meglio sin da subito e che sono convinto che faremo rinnamorare i tifosi, come accaduto lo scorso anno”. Così Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, in conferenza stampa in vista della prima sfida di campionato lunedì 15 agosto contro il Verona. “Una scommessa? E’ una responsabilità che mi stimola tantissimo. Naturalmente serve un po’ di sostegno da parte di città e società, le cose più difficili sono quelle relative alle dinamiche di spogliatoio, sono cambiate quando fai a meno di Ghoulam, Ospina, Mertens e Insigne. Oltre alle dinamiche di gioco ci sono quelle di carattere e dobbiamo ricreare quelle lì”, ha spiegato il tecnico toscano. “Io non ho timore di niente, la squadra che scenderà in campo a Verona eccetto qualcuno sono quelli dell’anno scorso, quindi sono convinto che ritroveranno subito geometrie e faranno vedere quella qualità di gioco vista precedentemente. Anche se giovani, chi è andato via viene sostituito da altri giocatori importanti, giocheremo la Champions da terza fascia e giocheremo contro squadre che hanno elementi top ovunque e giocheremo anche contro italiane che si sono rinforzate prendendo giocatori già affermati e basta dargli la maglia e metterli in campo”, ha sottolineato. “Sono fiducioso sui miei giocatori e quelli che abbiamo presi sono giocatori con le caratteristiche fanno per noi, sarà un campionato lungo e difficile e lo valuteremo strada facendo, ora è difficile con un cambiamento così radicale”, ha spiegato Spalletti.

 “Sintonia sul mercato? Sul ringiovanimento e l’abbassamento costi sicuramente sì, poi sul resto naturalmente abbiamo da lavorare, c’è ancora tempo e ci sono giorni a disposizione prima della fine del mercato, ma è chiaro che dobbiamo vedere cosa succederà”. “E’ un mercato lento per le difficoltà finanziarie di tutte le squadre, lo sappiamo, tutti stanno più attenti ad essere spregiudicati e a commettere follie. C c’è un inizio ancora più anticipato e questo diventa una maggiore complessità e bisogna aspettare il tempo corretto per la società e gli operatori per completare la rosa”, ha aggiunto. “Ora si parla di un Napoli che non vede più quei giocatori importanti che hanno permesso i buoni risultati degli ultimi anni, d’esperienza, e si parla di un nuovo ciclo. Se si parla di Napoli le ambizioni sono sempre alte, altissime, abbiamo una città alle spalle che lo merita e dobbiamo subito assumerci le responsabilità, poi l’idea che sia io a gettare le basi dei prossimi anni è una responsabilità che mi assumo volentieri e che mi stimola tantissimo”. “Però poi non posso assicurare niente ed è chiaro che si gioca per raccogliere il massimo a disposizione, come si dice sempre, ed in questo percorso come dicono in tanti ci vuole un po’ di tempo rimanendo alta quella che è l’ambizione”, ha aggiunto.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome