Chi è Casellati, la prima donna eletta alla presidenza del Senato

Foto Roberto Monaldo / LaPresse in foto Maria Elisabetta Alberti Casellati

Roma, 24 mar. (LaPresse) – Maria Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna eletta alla presidenza del Senato. Classe 1946, Casellati è un’esponente di Forza Italia della prima ora ed è una fedelissima di Silvio Berlusconi ma è stata eletta con l’appoggio determinante del Movimento 5 Stelle.

Nata a Rovigo, Casellati è laureata in giurisprudenza e in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense ed è iscritta all’Ordine degli avvocati di Padova. Per qaunto riguarda la carriera politica, è stata sottosegretario alla Salute e alla Giustizia in tre legislature targate Silvio Berlusconi.

Da sempre vicina al Cavaliere, Casellati aderisce a Forza Italia fin dalla sua fondazione. E’ stata componente del Collegio nazionale dei probiviri, dirigente nazionale del Dipartimento sanità di Forza Italia e vice dirigente nazionale dei dipartimenti di Forza Italia.

Nel 1994 è segretaria di Forza Italia al Senato, dal 2001 al 2002 è vice capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama e dal 2002 al 2005 vice capogruppo vicario. Tra il 2006 e il 2008 è nuovamente vice presidente del gruppo al Senato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome