Centro storico nel mirino dei borseggiatori, raffica di arresti dei Carabinieri: sei in manette

140
Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri

ROMA – Una giornata di festa, quella del 25 aprile, che per molti turisti e cittadini si è trasformata in un’occasione per i malintenzionati di colpire. Ma la risposta delle forze dell’ordine non si è fatta attendere. Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati predatori da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, che hanno intensificato i controlli nelle aree a maggiore afflusso turistico e sui mezzi pubblici. Il bilancio delle ultime ore è di sei persone arrestate in flagranza di reato nel cuore della Capitale, con il recupero totale della refurtiva.

Il primo episodio si è consumato nella cornice caotica di Piazza Venezia, a bordo di un autobus della linea H, una delle più frequentate da pendolari e visitatori. Qui, i Carabinieri della Stazione Roma Salaria hanno posto fine all’azione di un 66enne di origine romena, un volto già noto alle forze dell’ordine e senza una fissa dimora. L’uomo, approfittando della calca sul mezzo pubblico, aveva sfilato con consumata destrezza lo smartphone dalla tasca di un passeggero. La sua fuga è durata però solo pochi istanti: i militari, che monitoravano la situazione, lo hanno bloccato immediatamente. Il cellulare è stato recuperato e prontamente restituito al legittimo proprietario, ancora incredulo per la rapidità dell’accaduto.

Poco dopo, lo scenario si è spostato in un’altra iconica location romana: l’area del Colosseo. Nel Rione Celio, i Carabinieri della Stazione Roma Piazza Farnese sono intervenuti per fermare un trio di ladri specializzati in furti ai danni di turisti. Si tratta di due cittadini algerini e un francese, di età compresa tra i 23 e i 31 anni, che avevano appena sottratto uno zaino a un turista loro connazionale, intento ad ammirare le bellezze archeologiche. Anche in questo caso, la vigilanza dei militari ha permesso di bloccare i tre malviventi e di recuperare l’intero maltolto, che è stato riconsegnato alla vittima.

Ma l’episodio più singolare ha visto protagonisti gli stessi Carabinieri della Stazione Piazza Farnese, questa volta liberi dal servizio. Mentre transitavano in bicicletta in via Ostilia, a pochi passi dall’Anfiteatro Flavio, il loro occhio clinico ha notato una scena sospetta all’interno di un deposito bagagli. Due uomini, cittadini cubani di 50 e 26 anni, avevano appena rubato la borsa di una turista cinese, che l’aveva lasciata in custodia credendola al sicuro. Senza esitazione, i militari si sono qualificati e hanno bloccato i due ladri, recuperando la borsa che conteneva denaro, documenti e dispositivi elettronici.

Per tutte e sei le persone arrestate, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto. L’operazione conferma l’efficacia del dispositivo di sicurezza messo in campo dal Comando Provinciale dei Carabinieri, volto a garantire la sicurezza di cittadini e turisti in una città che, specialmente durante le festività, diventa un bersaglio privilegiato per la microcriminalità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome