Ceppaloni, le Assurd sabato in concerto

. Una formazione inedita per 'Tartufo al Borgo'

CEPPALONI – La voce aspra e particolare di Cristina Vetrone e quella potente di Lorella Monti si fondono con quella delicata di Chiara Carnevale e col contrabbasso di Fulvio Di Nocera, mentre organetto, tammorre e castagnette declinano le musiche del Sud : è il nuovo progetto delle Assurd. Il duo sannita, da quasi trent’anni sulla scena nazionale e internazionale, guarda al futuro e si rinnova, sperimentando nuove combinazioni, cifra artistica della sua lunga carriera.

Il debutto ‘in quartetto’ per il pubblico italiano ci sarà sabato 7 settembre a Ceppaloni, ospiti di ‘Tartufo al Borgo’: una serata durante la quale la buona musica, la tradizione e il gusto saranno i protagonisti del suggestivo feudo medievale in provincia di Benevento.

https://www.facebook.com/leassurd/videos/2571947069495823/

Il direttore artistico Renato Giordano ha fortemente voluto Vetrone e Monti nella sua rassegna, che ha inizio domani sera con il concerto del rapper Clementino e si concluderà domenica con quello dei Rattatta Music. Le Assurd saranno in piazza Rossi a partire dalle 22:30, nella nuova formazione già testata al ‘Buskers Bern’, tra i più famosi e importanti festival degli artisti di strada della Germania.

https://www.facebook.com/leassurd/videos/2407044316080217/

Tarantelle, pizziche e villanelle, della tradizione popolare meridionale o firmate Vetrone-Monti, sono l’ossatura di un repertorio che da quasi tre decenni le Assurd portano in giro per il mondo, sui palchi di provincia come nei teatri di fama internazionale in abbinamento con la danza: vale la pena ricordare che le due artiste sannite sono reduci della stagione teatrale a Dortmund di ‘Alice’, lo spettacolo di Mauro Bigonzetti (coreografo, tra gli altri, dell’etoile Roberto Bolle) ispirato alla fiaba di Lewis Carrol con musiche originali delle Assurd.

Per la prossima messa in scena bisognerà attendere il 2021, quando la tournèe farà tappa in Svizzera, per godere dell’arte e della passione di Cristina Vetrone e Lorella Monti l’appuntamento è per sabato a Ceppaloni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome