Champions League, Rodrygo gela San Siro al 90′: Inter-Real Madrid 0-1

Foto Spada/LaPresse 15 settembre 2021 - Milano, Italia Sport, Calcio Inter vs Real Madrid - Uefa Champions League 2021/2022 - fase a gironi Stadio San Siro Nella foto: gol Rodrygo 0-1 , Alessandro Bastoni

MILANO – Esordio amaro per l’Inter di Simone Inzaghi in Champions League. Il Real Madrid espugna San Siro con un gol al 90′ del brasiliano Rodrygo nella prima giornata del Gruppo D. Una sconfitta immeritata, visto che il migliore in campo della squadra di Carlo Ancelotti è stato Courtois. Il portiere belga si è opposto da campione a tutti i tentativi di Lautaro e Dzeko tenendo di fatto in partita il Real nei momenti più difficili, quando l’Inter sembrava sul punto di sbloccare il risultato.

I ragazzi di Inzaghi hanno, infatti, dominato per lunghi tratti, soprattutto sotto l’aspetto dell’intensità. Sono mancati solo in fase di conclusione. Ancora una volta i nerazzurri si trovano a partire in salita nel girone di Champions e nel prossimo turno avranno già un incontro fondamentale in casa dello Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi, oggi sconfitto a sorpresa dallo Sheriff.

Inzaghi schiera un 3-5-2 con Handanovic in porta; Skriniar, de Vrij e Bastoni in difesa; Darmian a destra, Barella, Brozovic e Calhanoglu in mezzo, Perisic a sinistra; in avanti la coppia Dzeko-Lautaro. Nel Real Madrid, Ancelotti punta in avanti sul tridente composto da Vazquez, Benzema e Vinicius con Hazard in panchina. Dopo quasi due anni torna il pubblico a San Siro anche in occasione della Champions League, sugli spalti presenti circa 37mila spettatori tutti colorati di nerazzurro. Tutti entrati muniti di green pass.

Buona partenza dell’Inter, primo squillo nerazzurro dopo cinque minuti con un tentativo di Lautaro con il destro parato da Courtois. Il portiere belga si ripete da campione poco dopo su Dzeko, servito in area da Lautaro. Sul corner seguente, Skriniar di testa manda di poco alto. L’Inter continua a spingere, ci prova anche Perisic in spaccata con palla sull’esterno della rete. Quindi la prima reazione del Real Madrid, con un destro dalla distanza di Casemiro di poco a lato. Più manovriera la squadra di Ancelotti, micidiale l’Inter quando riparte. Nerazzurri di nuovo vicini al gol al 18′ con un colpo di testa di Lautaro, su cross da sinistra di Perisic, sventato da Courtois.

Poco prima della mezzora il Real torna pericoloso: su un cross basso e teso dalla destra di Valverde, Benzema, a porta vuota, colpisce male. Blancos ancora vicini al gol qualche minuto dopo con un colpo di testa di Militao su angolo di Modric, largo di poco. L’Inter si scuote e torna ad impensierire Courtois, prima con un colpo di testa di Lautaro e poi con un destro dal limite di Perisic. In entrambe le circostanze palla fuori di un soffio. Prima dell’intervallo ancora nerazzurri vicinissimi al gol con Dzeko, di nuovo Courtois si supera sul destro a botta sicura da centro area del bosniaco.

L’avvio di ripresa è di marca Real, spagnoli subito pericolosi prima con una incursione di Carvajal sventata da Skriniar con Vinicius appostato in area. Poi ci prova Benzema con una azione personale ancora sventata dalla retroguardia di casa. Immediata la reazione dell’Inter, con un colpo di testa di Dzeko su calcio d’angolo sventato sempre da un super Courtois. Dopo dieci minuti Inzaghi cambia gli esterni: dentro Dumfries per Damian e Dimarco per Perisic.

Partita vibrante, con occasioni da una parte e dall’altra. Handanovic dice di no a Carvajal, poi la difesa nerazzurra riesce a fermare Vinicius autore di una serpentina ubriacante in area. Dopo poco più di un’ora di gioco, Inzaghi manda in campo Correa per Lautaro e Vidal per Calhanoglu. Con l’affiorare della stanchezza per i difensori dell’Inter è sempre più difficile tenere le brucianti accelerazioni di Vinicius, è al giovane brasiliano che il Real si affida per provare a risolvere la partita. Proprio su un suo destro a giro da ottima posizione, de Vrij sventa.

A dieci minuti dalla fine, Ancelotti si gioca la carta del baby fenomeno Camavinga al posto di Modric. Nel finale ci prova ancora Vinicius, su assist di Benzema, la decisiva chiusura di Skriniar salva l’Inter. Ancora per poco. Al 90′ splendido inserimento e assist geniale al volo di Camavinga per l’altro neo entrato Rodrygo che tutto solo in mezzo all’area batte Handanovic. Gelato San Siro.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome