Spazio, in orbita SpaceX: è il primo volo di soli civili

Era la prima volta che un'astronave faceva il giro della Terra con un equipaggio di soli dilettanti e senza astronauti professionisti

The SpaceX Falcon 9 rocket with the unmanned Crew Dragon capsule on its nose sits at Kennedy Space Center in Florida on March 1, 2019. - Liftoff of the SpaceX Falcon 9 for Demo-1, the first flight test of the companyís Crew Dragon spacecraft, is targeted for March 2, at 2:49 a.m. EST. (Photo by Jim WATSON / AFP)

CAPE CANAVERAL – Il primo volo spaziale con soli civili è in orbita. È SpaceX, che rappresenta, al momento, il più ambizioso volo mai fatto nel turismo spaziale. Era la prima volta che un’astronave faceva il giro della Terra con un equipaggio di soli dilettanti e senza astronauti professionisti. “Dacci un pugno, SpaceX!”, ha esortato il leader miliardario del volo, Jared Isaacman, pochi istanti prima del decollo.

I due uomini e le due donne della capsula Dragon stanno cercando di trascorrere tre giorni girando intorno al pianeta da un’orbita insolitamente alta _ 100 miglia (160 chilometri) più alta della Stazione Spaziale Internazionale _ prima di atterrare al largo della costa della Florida questo fine settimana. È il primo ingresso del fondatore di SpaceX Elon Musk nella competizione per miliardaria del turismo spaziale. Isaacman è il terzo miliardario a volare nello spazio, dopo i brevi ‘viaggi’ spaziali di Richard Branson di Virgin Galactic e Jeff Bezos di Blue Origin a luglio. A soli 38 anni, Isaacman ha fatto fortuna con una società di elaborazione dei pagamenti che ha avviato da adolescente.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome