Chi è Fico, il movimentista presidente della Camera da un mese

Roma, 23 apr. (LaPresse) – Roberto Fico, classe 1974, esponente ‘di sinistra’ del Movimento 5 Stelle, è alla presidenza della Camera da circa un mese: è stato eletto allo scranno più alto di Montecitorio il 24 marzo scorso. Nato a Napoli, Fico è laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Trieste, con indirizzo alle comunicazioni di massa. Dopo l’Erasmus a Helsinki, ha completato il percorso di studi con corsi in ‘Knowledge management’ al Politecnico di Milano.

Pentastellato della prima ora, nel 2005 è tra i fondatori del ‘Meetup Amici di Beppe Grillo’ a Napoli. Nel 2010 si candida presidente della Regione Campania e nel 2011 tenta la corsa a sindaco di Napoli. A dicembre dell’anno successivo è primo alle Parlamentarie del M5S nella Circoscrizione Campania 1 e, grazie a 228 preferenze ottenute sul web, viene candidato in prima posizione nella lista bloccata del M5S della circoscrizione. Diventa deputato per la prima volta alle elezioni politiche del 2013, per la XVII legislatura. E’ riconfermato il 4 marzo 2018, per la XVIII legislatura.

Il 6 giugno 2013 diventa presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Fico ha rinunciato all’indennità, cioé uno stipendio aggiuntivo di 4.668,45 al mese a cui avrebbe avuto diritto in virtù del suo incarico. Fico si tiene lontano anche dall’auto blu: sono ormai famose le sue passeggiate per salire al Quirinale, così come i tragitti percorsi in bus per spostarsi dalla stazione Termini a Montecitorio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome