Cile: il candidato di sinistra Boric vince le presidenziali

Boric, millennial di sinistra che è salito alla ribalta durante le proteste anti-governative, è dunque stato eletto prossimo presidente del Cile

Gabriel Boric (AP Photo/Luis Hidalgo)

SANTIAGO – Il candidato della sinistra Gabriel Boric ha ottenuto il 56% dei voti, rispetto al 44% del suo avversario, il legislatore Jose Antonio Kast, alle elezioni presidenziali cilene. Boric, millennial di sinistra che è salito alla ribalta durante le proteste anti-governative, è dunque stato eletto prossimo presidente del Cile. Kast ha twittato una sua foto al telefono con il suo avversario mentre si congratulava con lui per il suo “grande trionfo”, mentre i sostenitori di Boric si sono radunati nel centro di Santiago per festeggiare. Il presidente uscente Sebastian Pinera ha tenuto una videoconferenza con Boric per congratularsi con lui. “Sarò il presidente di tutti i cileni”, ha detto Boric nella breve apparizione televisiva con Pinera.

Boric, 35 anni, diventerà il più giovane presidente moderno del Cile quando entrerà in carica a marzo. È stato tra i numerosi attivisti eletti al Congresso nel 2014 dopo aver guidato le proteste per un’istruzione di qualità superiore. In campagna elettorale ha promesso di “seppellire” il modello economico neoliberista lasciato dalla dittatura del generale Augusto Pinochet (1973-1990) e aumentare le tasse sui “super ricchi” per espandere i servizi sociali, combattere la disuguaglianza e rafforzare la protezione dell’ambiente.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome