Cinema, 102 anni dalla nascita di Sordi: domani Roma celebra il grande Alberto

Domani 15 giugno si terrà l'evento 'Buon Compleanno Alberto!' per celebrare i 102 anni dalla nascita del grande attore romano Alberto Sordi.

ROMA – Domani 15 giugno si terrà l’evento ‘Buon Compleanno Alberto!’ per celebrare i 102 anni dalla nascita del grande attore romano Alberto Sordi. La serata celebrativa avrà inizio alle 18.30 nel Piazzale Numa Pompilio con il concerto della banda musicale del corpo di polizia locale di Roma Capitale. A seguire una serata di gala, già sold out, nell’incantevole giardino di Casa Sordi in cui ci sarà una raccolta fondi per sostenere la terza età e l’incontro fra generazioni, temi su cui l’attore era molto sensibile e che sono le priorità oggi della Fondazione che porta il suo nome. Tra gli ospiti d’eccezione la cantante Tosca, l’attore Neri Marcorè, e il regista Edoardo De Angelis.

“Sono felice di avvicinarmi a questo evento – ha detto Marcorè – che scopre un’altra, non secondaria, grandezza storica del personaggio Alberto Sordi”.

Anche la cantante romana Tosca ha espresso il suo entusiasmo: “Felice di poter partecipare a questa bellissima festa organizzata nel giorno del compleanno di Alberto Sordi. Un artista unico e impareggiabile che si è prodigato nel far divertire, riflettere e commuovere intere generazioni di italiani, maturando al tempo stesso una profonda sensibilità e attenzione alle difficoltà che sono costrette a vivere molte persone anziane. Un esempio della sua lungimiranza e umanità sono le attività del Centro per la salute dell’anziano ospitate dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e sostenute dalla Fondazione Alberto Sordi. Una realtà che ho toccato con mano perché ha accolto mio padre. Sono davvero onorata di poter dare il mio contributo”.

“Alberto Sordi ha accompagnato con la sua arte gran parte della mia vita rappresentando, con straordinaria intelligenza, virtù e i difetti, nobiltà e miserie della nostra società – ha detto De Angelis – è una grande soddisfazione per me accompagnare, in quest’occasione, un’immagine nuova dell’uomo, che non conoscevo: il Sordi benefattore. Una dimensione ancora più significativa perché vissuta con discrezione pari alla generosità”.

Inoltre è prevista una performance musicale e teatrale degli amici dell’Associazione ‘Kiki’ che presenteranno il documentario di Francesco Franzosi ‘Ignisse, una specie di’ che pone l’attenzione sulla popolazione anziana.

“Come l’anno scorso – ha dichiarato Ciro Intino direttore della Fondazione Alberto Sordi – festeggeremo a casa di Alberto, per l’ospitalità offertaci ringrazio la Fondazione Casa Museo Alberto Sordi, a riprova di una collaborazione fra le due fondazioni che, sono sicuro, proseguirà anche in futuro. Un momento di festa, quello del 15 giugno per ricordare il grande artista che Alberto Sordi è stato e la profonda umanità che ispirava la sua arte e di cui seppe darci prova. Una data speciale che coincide anche con il ventesimo anniversario della costituzione dell’Associazione Alberto Sordi Onlus, ente gestore di significative attività socio-assistenziali con gli anziani nel territorio capitolino. Inizia ad essere nota a tanti l’attenzione di Alberto Sordi agli anziani, sempre più soli in una società che invecchia e che tende a privarli di dignità e ruolo sociale, in particolare nel rapporto con le nuove generazioni. Tutte tematiche di viva attualità che lui seppe vedere con largo anticipo”.

“Per la Banda della Polizia Locale di Roma Capitale è sempre un onore partecipare all’evento che commemora il compleanno di Alberto Sordi – ha commentato Dario Giannini – con un concerto dedicato ripercorreremo i temi musicali dei suoi film più celebri. Sarà un corale grazie a nome di tutta la città”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome