Conte: “Stiamo realizzando il cambiamento promesso. Ve ne accorgerete da soli”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte soddisfatto dell’asse con Junker: “La sua risposta accoglie il principio che l’immigrazione è una sfida europea”

Il Presidente Conte incontra Jean-Claude Juncker
Foto Palazzo Chigi/Filippo Attili/LaPresse

ROMA – Il premier Giuseppe Conte esulta: “Passo dopo passo stiamo realizzando quel cambiamento che avevamo promesso”. Per il primo ministro italiano sono ore di grande soddisfazione dopo la risposta positiva arrivata dal presidente della commissione europea Jean Claude Juncker“Sul fronte immigrazione – dice Conte – oggi abbiamo fatto un altro importante passo in avanti. La risposta del presidente Juncker, che ringrazio, di fatto accoglie il principio secondo cui l’immigrazione è una sfida europea, che riguarda tutti i 28 Paesi e che quindi richiede soluzioni europee e non di un singolo Paese”.

Conte: un principio che sta diventando realtà

“E’ un principio per cui – spiega Conte – ci siamo battuti con forza all’ultimo Consiglio europeo e che oggi, giorno dopo giorno, stiamo facendo diventare realtà. Sono felice di leggere che la Commissione Europea lavorerà con impegno e determinazione per attuare questo e gli altri principi proposti dall’Italia. Principi che abbiamo fatto mettere nero su bianco nelle conclusioni del Consiglio europeo di giugno e che segnano indiscutibilmente un cambio di passo”.

La proposta del gabinetto di crisi

“E sono altrettanto soddisfatto che sia stata pienamente accolta anche la nostra proposta di creare un ‘gabinetto di crisi’ coordinato dall’Unione europea. Proprio per gestire in maniera unitaria, coordinata e stabile l’emergenza immigrazione. Vi accorgerete da soli che passo dopo passo stiamo realizzando quel cambiamento che, anche sul fronte della gestione dell’immigrazione, avevamo promesso”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome