Cop26, Modi: l’India fissa l’obiettivo delle emissioni zero entro il 2070

Il premier indiano, Narendra Modi, intervenendo alla Cop26 di Glasgow, in Scozia, ha annunciato che l'India intende raggiungere l'obiettivo emissioni zero entro il 2070

MILANO – Il premier indiano, Narendra Modi, intervenendo alla Cop26 di Glasgow, in Scozia, ha annunciato che l’India intende raggiungere l’obiettivo emissioni zero entro il 2070. Si tratta di uno di cinque impegni annunciati da Modi per il suo Paese.  L’India, terzo Paese più inquinante al mondo dopo la Cina, finora non aveva annunciato un obiettivo di emissioni zero come altri grandi Paesi. Per questo gli occhi a Glasgow erano puntati proprio sull’India, unico leader dei Paesi Brics presente al vertice (il gruppo include, oltre all’India, anche Brasile, Russia, Cina e Sudafrica). Ma l’annuncio del 2070 scatenerà forte delusione dal momento che per molti uno degli obiettivi chiave di questo summit è di ottenere un impegno per emissioni zero entro il 2050, sottolinea la Bbc, ricordando che la Cina si è impegnata a raggiungere l’obiettivo ‘net zero’ entro il 2060.

Gli altri impegni annunciati da Modi sono: l’India aumenterà la sua capacità di energia non fossile a 500GW entro il 2030; inoltre entro il 2030 otterrà la metà della sua energia da fonti rinnovabili; il Paese intende poi ridurre di una tonnellata entro il 2030 le sue proiezioni di emissioni; e ridurre del 45% la ‘carbon intensity’ della sua economia.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome