Covid, Fmi: “Ok dal Consiglio Esecutivo all’allocazione per 650 miliardi di dollari”

Le parole di Kristalina Georgieva

ROMA – “Il Consiglio Esecutivo del FMI ieri ha approvato la mia proposta di una nuova allocazione generale di Special Drawing Rights per 650 miliardi di dollari – la più grande assegnazione nella storia del FMI – per far fronte al fabbisogno globale di riserve durante la peggiore crisi dai tempi della Grande Depressione”. Lo dichiara Kristalina Georgieva, Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI), in una nota.

“Ora presenterò la nuova proposta di allocazione dei DSP al Consiglio dei Governatori del FMI per la loro considerazione e approvazione. Se approvata, ci aspettiamo che l’assegnazione dei DSP sia completata entro la fine di agosto”.

“E’ un’iniezione di fiducia per il mondo – spiega -. L’assegnazione dei DSP aumenterà la liquidità e le riserve di tutti i nostri paesi membri, costruirà la fiducia e promuoverà la resilienza e la stabilità dell’economia globale. Nel 2009, un’assegnazione di DSP ha contribuito significativamente alla ripresa dalla crisi finanziaria globale e sono fiduciosa che questa nuova allocazione avrà un beneficio simile ora.”

“Manterremo un impegno attivo con i nostri membri nei mesi a venire per identificare opzioni praticabili per la canalizzazione volontaria dei DSP dai membri più ricchi per sostenere i nostri paesi più poveri e vulnerabili per aiutare la loro ripresa pandemica e raggiungere una crescita resiliente e sostenibile, che contribuirà anche a stimolare la ripresa economica globale”, assicura.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome