Covid, in Indonesia vaccinazioni di massa: in atto misure d’emergenza

Migliaia di indonesiani hanno formato una lunga coda allo stadio di Bekasi, fuori Giacarta, per ricevere il vaccino conto il coronavirus in una giornata di vaccinazione di massa, voluta dall'esecutivo per aumentare drasticamente lo sforzo nella lotta alla diffusione del Covid-19, mentre gli ospedali si riempiono di pazienti.

GIACARTA – Migliaia di indonesiani hanno formato una lunga coda allo stadio di Bekasi, fuori Giacarta, per ricevere il vaccino conto il coronavirus in una giornata di vaccinazione di massa, voluta dall’esecutivo per aumentare drasticamente lo sforzo nella lotta alla diffusione del Covid-19, mentre gli ospedali si riempiono di pazienti. L’obiettivo è di raggiungere di 1 milione di dosi somminstrate al giorno a luglio e 2 milioni ad agosto. Nel frattempo, il presidente Joko Widodo ha annunciato nuove restrizioni comunitarie e la mobilitazione della polizia nazionale e di altro personale per combattere le crescenti infezioni. La mossa segue l’avvertimento arrivato all’inizio di questa settimana dalla Croce Rossa sul fatto che il Paese fosse “sull’orlo di una catastrofe Covid-19” e avesse urgente bisogno di aumentare le cure mediche, i test e le vaccinazioni. Le restrizioni di emergenza sull’attività pubblica prenderanno il via sabato fino al 20 luglio sull’isola principale dell’Indonesia, Giava e sulla popolare isola turistica di Bali. “Chiedo alle persone di essere disciplinate nel rispettare queste restrizioni per la sicurezza di tutti”, ha detto Widodo.

“Il ministero della Sanità aumenterà continuamente la capacità ospedaliera, le strutture di isolamento centralizzato e la disponibilità di medicinali, attrezzature mediche e bombole di ossigeno”, ha aggiunto Widodo. Allo stadio di Bekasi, fuori Giacarta, le autorità locali mirano a vaccinare 25mila persone. Tanti Rohilawati, capo dell’agenzia sanitaria di Bekasi, ha affermato che più di 1.500 operatori sanitari, di cui 550 per somministrare le dosi, sono coinvolti nell’evento nello stadio principale della città. Oltre l’80% dei letti dell’ospedale della città di Bekasi sono pieni e il sindaco Rahmat Effendi ha affermato che nel parcheggio della struttura sono state installate tende per curare i pazienti Covid-19 con sintomi moderati e gravi. Il quarto paese più popoloso del mondo ha visto un rapido aumento dei casi di Covid-19 nelle ultime due settimane. L’Indonesia ha registrato un altro massimo giornaliero di contagi Covid-19 mercoledì con 21.807 nuove infezioni e ha riportato 467 decessi. Nel complesso, ha registrato più di 2.178.000 casi, con 58.491 morti. L’Indonesia mira a inoculare oltre 181 milioni dei suoi 270 milioni di abitanti entro marzo 2022, ma finora le autorità hanno vaccinato completamente solo 13,4 milioni di persone e ne hanno immunizzate parzialmente altri 15,8 milioni. Mercoledì sono arrivate le materie prime per 14 milioni di dosi del vaccino cinese Sinovac. Il Paese ha ricevuto 118,7 milioni di dosi prodotte da Sinovac, AstraZeneca e Sinopharm.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome