Covid, scienziata vaccino AstraZeneca: la prossima pandemia potrebbe essere peggiore

La prossima pandemia "potrebbe essere peggiore. Potrebbe essere più contagiosa, o più letale, o entrambe le cose" a meno che non vengano dedicati più soldi alla ricerca e ai preparativi per combattere le minacce virali emergenti

Foto Hannibal Hanschke / Pool via AP AstraZeneca COVID-19

LONDRA (Regno Unito) – La prossima pandemia “potrebbe essere peggiore. Potrebbe essere più contagiosa, o più letale, o entrambe le cose” a meno che non vengano dedicati più soldi alla ricerca e ai preparativi per combattere le minacce virali emergenti. E’ quanto dirà la professoressa Sarah Gilbert, una degli scienziati che hanno lavorato al vaccino contro il Covid-19 di Oxford e AstraZeneca nel discorso che terrà questa sera alla Richard Dimbleby Lecture, la conferenza in memoria del primo corrispondente di guerra della Bbc. La professoressa affermerà che i progressi scientifici compiuti nella lotta ai virus mortali “non devono essere persi” a causa del costo della lotta contro l’attuale pandemia. Gilbert chiederà quindi ai governi di raddoppiare il loro impegno nella ricerca scientifica e nella preparazione alle pandemie, anche dopo che la minaccia del Covid-19 sarà diminuita.

“Non possiamo permettere una situazione in cui abbiamo passato tutto quello che abbiamo passato, e poi scoprire che le enormi perdite economiche che abbiamo subito significano che non ci sono ancora fondi per la preparazione alla pandemia”, ha detto Gilbert, “I progressi che abbiamo fatto, e la conoscenza che abbiamo acquisito, non devono essere persi”.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome