Dall’Italia all’Olanda per dipingere il murales green ‘mangia-smog’

L’iniziativa di "Yourban2030"

ROMA – Dopo aver presentato a Roma nel 2018 Hunting Pollution, il più grande murales green d’Europa, e nel 2020 Naoto e Outside In, la no-profit Yourban2030, guidata da Veronica De Angelis, arriva in Olanda, ad Amsterdam, con il murales mangia-smog Diversity in Bureaucracy: un atto artistico per riflettere sul tema della disuguaglianza, affidato alla street artist olandese JDL, 100 metri quadri di arte per neutralizzare ogni giorno le emissioni di 20 auto a benzina.
Un esempio virtuoso di scambio internazionale ed eccellenze, che vede l’esportazione delle buone pratiche italiane e di un inedito Made in Italy Eco-Friendly dall’Italia verso l’Europa con il sostegno di Prince Bernard Culture Fund e dall’Amsterdam Fund for the Arts.

Capofila del progetto è Yourban2030, la no-profit nata in Italia con l’obiettivo di coniugare i punti dell’Agenda 2030 con l’arte, la valorizzazione del territorio, nuove tecnologie e nuove visioni di imprenditoria, basata sulla responsabilità sociale.

Diversity in Bureaucracy apparirà su Leidseplein, in Amsterdam-Centrum; Judith de Leeuw alias JDL lo dipingerà sopra un muro di un edificio dell’associazione per l’edilizia abitativa De Alliantie. Già autrice del murales mangia-smog LGBT+ di Roma, Outside In, anche in quest’occasione JDL userà la pittura italiana “Airlite Sunlight”: una nuova tecnologia che purifica l’aria e combatte l’inquinamento atmosferico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome