Scandalo al Sole, multa da capogiro per Napoletano. L’ex direttore è indagato per false comunicazioni e aggiotaggio informativo

All'ex direttore del quotidiano, a Donatella Treu e Benito Benedini la procura, lo scorso novembre, ha notificato l'avviso di conclusione delle attività investigative

Foto Matteo Rasero / LaPresseRoma. Studi La7. Trasmissione Faccia a Facciain foto: Roberto Napoletano

I risvolti penali, se mai dovessero esserci, per Roberto Napoletano & C. sono ancora tutti da definire. Mentre l’inchieste sul numero ‘gonfiato’ di copie vendute da IlSole24Ore è in fase di definizione, per ex direttore e dirigenti del giornale è arrivata la stangata della Consob.

La Commissione nazionale per le società e la Borsa, come ha riportato Il Fatto Quotidiano, ha inflitto una multa di 240mila euro all’ex amministratore delegato Donatella Treu. Dovrà sborsare la stessa cifra Roberto Napoletano, già direttore del quotidiano.

Sanzioni più lievi, invece, per Alberto Biella, responsabile dell’area vendite, Anna Matteo, responsabile marketing, e Massimo Arioli, direttore finanziario.

Per l’azienda, invece, multa da 140mila euro. Qualora Napoletano e gli altri non dovessero essere in grado di far fronte all’ammenda, sarà la socità a farsi carico delle altre sanzioni.

IlSole24Ore avrebbe manipolato i dati, ha riportato Giorgio Meletti, giornalista de Il Fatto, avvalendosi di tre società esterne.

Napoletano, True e Benito Benedini, ex presidente della società, sono indagati per false comunicazioni sociali e aggiotaggio informativo.

Ai tre, tirati in ballo dalla procura di Milano sui dati di vendita gonfiati, i pm Fabio De Pasquale e Gaetano Ruta, lo scorso 16 novembre, hanno notificato l’avviso della conclusione indagini. Ancora non è stata presentata né richiesta di rinvio a giudizio, né di archiviazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome