Difesa: il ministro Guerini in visita all’Occar

Il Ministro, accolto dall’Ammiraglio Matteo Bisceglia, direttore dell’organizzazione ed accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Verricchio, ha assistito ad un briefing illustrativo sulle attività dell’agenzia.

Foto Ufficio Stampa Ministero Difesa/LaPresse

ROMA – “L’Occar si è affermata, nella sua ormai ventennale attività, come eccellenza europea per il procurement militare nel contesto cooperativo multinazionale, recependo fin dall’inizio della politica di difesa e sicurezza comune europea i concetti che ancora oggi ne sono alla base, relativamente all’integrazione delle capacità militari e al rafforzamento di una comune base industriale e tecnologica”, così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini a termine della visita effettuata questa mattina presso la sede centrale dell’organizzazione internazionale OCCAR a Bonn, in Germania. Il Ministro, accolto dall’Ammiraglio Matteo Bisceglia, direttore dell’organizzazione ed accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Verricchio, ha assistito ad un briefing illustrativo sulle attività dell’agenzia.

“Il futuro della Difesa Europea e della sicurezza collettiva per l’Italia – ha concluso Guerini – passa per forme di collaborazione multilaterali, e l’Occar è un importante strumento a disposizione dell’Italia e dei principali partener europei in grado di coniugare una comune volontà politica con l’efficace attuazione di programmi ed investimenti per il rafforzamento delle capacità militari, tecnologiche ed industriali”.

L’Occar è stato creato nel 1996 da Francia, Germania, Italia e Gran Bretagna come fase intermedia nella creazione di una vera agenzia per gli armamenti europea. L’organizzazione internazionale è stata istituita dai 6 attuali Paesi membri (Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Spagna e Belgio) ed è aperta, a determinate condizioni, anche ad altri Stati.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome