Elezioni, si aprono nuovi scenari per la Spagna socialista di Sànchez

Psoe ed estrema destra i veri vincitori delle elezioni

LAPRESSE / AFP

MADRID – Il Partito socialista è stato il vincitore delle elezioni in Spagna. La squadra di Pedro Sànchez ha conosciuto un’ascesa importante. Dal 22,6% del 2016 al 28,7% di domenica sera è riuscito ad ottenere più di due milioni di voti in tre anni.

Psoe e estrema destra i veri vincitori delle elezioni

Sale sul podio dei vincitori, oltre al Psoe, anche l’estrema destra rappresentata da Vox con a capo Santiago Abascal. Il partito è riuscito ad ottenere otto punti percentuale in meno di quattro anni. Inoltre detiene un primato assoluto nella nazione essendo di fatto l’unico partito anti europeista in Spagna. Sebbene lo scenario possibile sia un governo socialista guidato da Sànchez con il sostegno di Unidos Podemos potrebbe esserci anche una seconda soluzione.

Due scenari possibili in vista delle Europee

Secondo l’analisi dell’Istituto Cattaneo l’altra ipotesi potrebbe essere il ritorno al voto. In questo modo si potrebbe prospettare l’eventualità che un partito o un blocco di partiti ottenga la maggioranza assoluta. Si tratta però della strada meno probabile. Le stesse Europee ormai alle porte avranno un peso comunque importante nella negoziazione del nuovo governo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome