Enel, Starace lancia la campagna trasparenza per le bollette

L'ad si è anche soffermato su altri aspetti a cominciare dalla necessità di puntare su nuove fonti pulite

301
Pubblicato il

MILANO “C’è da fare una grande opera di pulizia nelle bollette europee, non solo quella italiana che tra l’altro non è neanche la più complicata”. L’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, dal Power summit 2019 a Firenze, lancia una sorta di campagna trasparenza a favore degli utenti. Per liberare le fatture da voci che con il consumo di energia hanno poco a che vedere.

Enel punta sulla trasparenza

“Negli anni – ha spiegato Starace – si sono depositate in bolletta tante cose che hanno nulla o quasi nulla a che vedere con l’energia. Quindi cominciamo a pulirle perché altrimenti poi non si sa di cosa si parla. Ci sono tante cose dentro le bollette che vanno sistemate anche per far chiarezza e far capire agli utenti cosa stanno consumando, non soltanto quanto costa quello che stanno consumando. Ma che spreco c’è dietro ogni bolletta: lì c’è da fare un gran lavoro da fare”.

La priorità è investire su nuovi fonti pulite

Starace si è anche soffermato su altri aspetti a cominciare dalla necessità di puntare su nuove fonti pulite. “Il nuovo corso dell’Ue è decarbonizzare, arrivarci entro il 2050, digitalizzare le reti, fare presto perché c’è un’emergenza, e soprattutto farlo coinvolgendo tutta la società. E’ giusto che tutti capiscano e abbiano una chiarezza su quale sia l’orizzonte di questo cambiamento. E’ un orizzonte molto bello, molto ampio, che ci fa vedere un’Europa non solo più pulita ma molto più competitiva e molto più padrona del suo destino economico”.

Occorre intervenire anche a livello europeo

Starace su questo capitolo ha inoltre sottolineato la necessità di intervenire per via legislativa a livello europeo. “Molti Paesi – ha spiegato – hanno ancora incentivi all’utilizzo di combustibili fossili, so che sembra strano ma è così. E quindi l”eliminazione di queste forme di incentivazione aiuterebbe tutti ad arrivare prima alla conclusione ovvia e vera che la sostituzione è una cosa utile, necessaria e conveniente”.

Gli obiettivi del gruppo Enel

Starace, rispondendo a una domanda sulla geotermia, campo nel quale Enel Green Power ha forti interessi specie in Toscana, ha detto che “non abbiamo interesse a incentivi. Ma abbiamo sicuramente interesse a tutto quello che porta la geotermia a valore e fa crescere questa importantissima e pulitissima fonte energetica”.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome