Eruzione dell’Etna: riaperto parzialmente l’aeroporto di Catania

Il fenomeno ha perso potenza consentendo un graduale ritorno alla normalità

Etna
Etna

Prima la chiusura, poi la riapertura. Il traffico aereo ha dovuto fare i conti con l’eruzione dell’Etna durante la notte. Fontane di lava, boati continui, e poi quella colata fluorescente che lo contraddistingue. 

L’eruzione dell’Etna

Il vulcano, simbolo indiscusso della città, ha dato vita ad un vero e proprio spettacolo che, come spesso accade per la tipologia dello stesso, non ha avuto conseguenze drammatiche. Il fenomeno, infatti, è rimasto concentrato nella zona alta e desertica del vulcano e si è sostanziato in una forte emissione di cenere. Solo questo aveva portato alla chiusura degli spazi aerei su Catania e Comiso, nel Ragusano. Nei due scali siciliani era arrivato dunque lo stop ad atterraggi e decolli. Questa mattina, però, poi, l’eruzione dell’Etna ha progressivamente perso potenza e così, grazie alla conseguente diminuzione dell’emissione di cenere vulcanica in atmosfera, lo scalo di Comiso è tornato pienamente operativo. Diverso il discorso l’aeroporto di Catania riaperto solo parzialmente. L’unità di crisi della Sac si è riunita alle 6 e 30 di questa mattina: “Vista la diminuzione dell’emissione di cenere vulcanica in atmosfera – hanno fatto sapere – l’Unità di crisi ha disposto la parziale riapertura dello spazio aereo”. Fino alle 11 sarà consentito l’arrivo di sei aeromobili ogni ora, mentre le partenze non subiranno limitazioni, anche se potranno essere comunque soggette a ritardi e disagi. La situazione è infatti monitorata costantemente e in base all’andamento dell’eruzione verranno prese via via decisioni in merito. 

Le prossime ore 

La sensazione è che il fenomeno stia perdendo forza e che dunque si tornerà presto alla normalità. Sarà intanto la Sac, la società di gestione dello scalo etneo, a comunicare ogni possibile variazione. Dalla stessa l’invito ai passeggeri a verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto che saranno costantemente aggiornate e disponibili sul sito ufficiale dello scalo stesso e sui profili social dell’aeroporto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome