Etiopia, Boeing annuncia l’aggiornamento del software del 737 Max 8

Singapore sospende l'uso di Boeing 737 MAX nel suo spazio aereo

A man carries a piece of debris on his head at the crash site of a Nairobi-bound Ethiopian Airlines flight near Bishoftu, a town some 60 kilometres southeast of Addis Ababa, Ethiopia, on March 10, 2019. - A Nairobi-bound Ethiopian Airlines Boeing crashed minutes after takeoff from Addis Ababa on March 10, killing all eight crew and 149 passengers on board, including tourists, business travellers, and "at least a dozen" UN staff. (Photo by Michael TEWELDE / AFP)

MILANO – La compagnia Boeing è “profondamente rattristata” per l’incidente avvenuto in Etiopia, nel quale sono morte 157 persone. Lo si legge in una nota della compagnia, nella quale sottolinea che “la sicurezza è un valore fondamentale per tutti in Boeing. Ed è la nostra priorità assoluta. Il 737 MAX è un aereo sicuro, progettato, costruito e supportato dai nostri dipendenti qualificati. Che si avvicinano al loro lavoro con la massima integrità”.

Boeing comunica inoltre di avere sviluppato, già in seguito all’incidente del Lion Air Flight 610 in Indonesua, “un miglioramento del software di controllo del volo per 737 MAX, progettato per rendere ancora più sicuro un velivolo già sicuro”. Boeing precisa di aver “lavorato a stretto contatto con la Federal Aviation Administration (FAA). Per lo sviluppo, la pianificazione e la certificazione del miglioramento del software, che verrà applicato nella flotta nelle prossime settimane”. La FAA aveva chiesto quindi il miglioramento del software entro e non oltre aprile.

Singapore sospende l’uso di Boeing 737 MAX nel suo spazio aereo

L’autorità per l’aviazione civile di Singapore ha poi vietato l’uso di aerei Boeing 737 MAX nel suo spazio aereo. A seguito dell’incidente aereo etiope nel fine settimana. L’Ethiopian Airlines Boeing 737 MAX 8 è precipitato domenica, in un incidente che ha provocato 157 vittime, tutte le persone a bordo. Si tratta dello stesso tipo di jet della Lion Air che infatti si è schiantato in Indonesia a ottobre, uccidendo 189 passeggeri e membri dell’equipaggio. L’Autorità per l’aviazione civile di Singapore (CAAS) ha dichiarato in una nota che “sospende temporaneamente l’operatività di tutte le varianti dell’aereo Boeing 737 MAX da e verso Singapore alla luce di due incidenti mortali che coinvolgono gli aerei Boeing 737 MAX in meno di cinque mesi”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome