Euro 2020, derby scandinavo alla Finlandia: Danimarca ko 1-0 e sotto choc per Eriksen

Foto Wolfgang Rattay / Pool via AP in foto il finlandese Joel Pohjanpalo, in basso, segna il gol d'apertura della sua squadra durante la partita del gruppo B del campionato di calcio Euro 2020 tra Danimarca e Finlandia allo stadio Parken di Copenaghen, in Danimarca

MILANO – Storica vittoria della Finlandia nella sua prima partita in una fase finale degli Europei di calcio. In una partita sconvolta dal malore che ha colpito Eriksen, la compagine finnica si impone per 1-0 nel derby scandinavo contro la Danimarca. Decisivo un gol di Pohjanpalo nel secondo tempo, dopo che la gara era stata sospesa per circa un’ora in attesa di notizie dall’ospedale di Copenaghen.

Per la Finlandia è anche la prima vittoria in Danimarca addirittura dal 1949, un successo storico sotto tutti i punti di vista e importante anche in chiave qualificazione agli ottavi in un girone che vede come favorite Belgio e Ucraina. Per la Danimarca, invece, una sconfitta pesante ma in questo momento la cosa che conta è la salute del centrocampista dell’Inter. Tutto il resto viene dopo.

Il primo storico derby scandinavo tra Danimarca e Finlandia, vede la compagine di casa subito determinata a far valere la sua maggior qualità ed esperienza internazionale. Danesi pericolosi in avvio con un paio di conclusioni dal limite di Wind ed Eriksen sventate da Hradecki. La Finlandia si difende con ordine e vigoria, provando di tanto in tanto ad alleggerire con dei lanci lunghi per un Pukki ben controllato dal milanista Kjaer.

Poi sul finire del primo tempo esplode il dramma Eriksen, con il centrocampista dell’Inter che stramazza al suolo da solo colto da malore. Dopo una serie interminabile di minuti e grazie al tempestivo intervento dei medici, Eriksen viene accompagnato prima nello spogliatoio e poi in ospedale dove successivamente verrà comunicato che lo scampato pericolo. La partita viene sospesa per circa un’ora, poi riprende su richiesta dello stesso Eriksen al telefono con i compagni. Meraviglioso l’applauso della Finlandia all’ingresso in campo della Danimarca.

Il secondo tempo si gioca inevitabilmente in un clima surreale, con il pubblico ancora visibilmente scosso per quanto accaduto in precedenza. La Danimarca riprende ad attaccare anche se l’intensità è quella che è. Dopo due traversoni ravvicinati di Wind senza esito, una Finlandia in affanno a sorpresa passa in vantaggio al 59′ alla prima occasione creata. Su un cross da sinistra Pohjanpalo anticipa l’atalantino Maehle e di testa infila uno Schmeichel nell’occasione non impeccabile.

La Danimarca prova a reagire e si riversa nella metà campo finlandese, l’occasione buona per il pareggio arriva al 73′ quando Poulsen viene steso in area da Arajuuri. L’arbitro concede un rigore che Hojbierg si fa parare dall’ottimo Hradecki. Inutile l’assalto finale della Danimarca alla porta finlandese, l’unico vero brivido corso dagli ospiti è su un cross basso del neo entrato Vestegaard con Uronen che in spaccata anticipa Skov Olsen a porta vuota. Vince la Finlandia, ma a vincere la partita più importante è soprattutto Eriksen dal suo letto di ospedale a Copenaghen.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome