Europei under 21, stasera l’Italia fa il tifo per la Romania

Il passaggio del turno dipende dal match di stasera tra rumeni e francesi. Se sarà pareggio i ragazzi di mister Di Biagio diranno addio alla competizione

Foto Massimo Paolone/LaPresse

ROMA – Sei punti su nove eppure potrebbe non bastare per accedere alla fase successiva. Il destino nell’Europeo dei ragazzi dell’under 21 di Gigi Di Biagio è tutto nella sfida di stasera tra Francia e Romania. Tutta colpa di quella sciagurata sconfitta (0-1) nel match contro la Polonia, squadra che poi ha perso 5 a 0 contro la Spagna scombussolando tutti i piani della squadra azzurra. Serve un miracolo, questo è vero, ma la speranza c’è eccome.

Europei under 21, l’Italia spera nella Romania

Se la Spagna grazie alla goleada contro i polacchi ha chiuso al primo posto, certa dunque del passaggio alle semifinali, l’Italia può essere ancora ripescata come migliore seconda. Sono tanti gli elementi da valutare per capire cosa accadrà dopo questa sera. I ragazzi del ct Di Biagio hanno chiuso infatti con una differenza reti di +3 mentre la Danimarca, seconda nel gruppo B, ha segnato sei reti e ne ha subire quattro: differenza reti di +2 che l’ha esclusa dalla corsa. Non basta questo agli azzurrini per essere certi del passaggio del turno.

I possibili scenari

Bisognerà attendere la sfida di stasera tra Francia e Romania e sperare che non si verifichi il tanto temuto ‘biscotto’. Entrambe le squadre sono a 6 punti e se quindi decideranno di non farsi male salirebbero a 7 e sarebbero entrambe qualificate. Non deve finire in pareggio, dunque, ma per gli azzurri anche altre circostanze potrebbero significare eliminazione. In ogni caso si tifa Romania, perché una sua vittoria in qualunque modo sarebbe la qualificazione a Chiesa e compagni. Se invece dovesse essere la Francia a prevalere, l’Italia sarebbe qualificata solo se l’undici transalpino vincesse con 3 o più gol di scarto. Perché in quel caso la differenza reti della Romania sarebbe peggiore degli azzurri che passerebbero come migliore seconda. Non resta che guardare il match e attendere. Con l’auspicio che le speranze italiane non si infrangano ancora una volta contro un assurdo ‘biscotto’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome