F1, Bottas soffia la pole a Hamilton. Leclerc terzo, flop Vettel

Una qualifica ancora agrodolge per la Ferrari

Haas F1's French driver Romain Grosjean steers his car ahead of Mercedes Finnish driver Valtteri Bottas during the qualifying session for the Formula One Chinese Grand Prix in Shanghai on April 14, 2018. / AFP PHOTO / GREG BAKER

MILANO – Un grande Valtteri Bottas offusca il suo compagno di squadra Lewis Hamilton conquistando una prepotente pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna, sullo storico circuito di Silverstone. Ancora una doppietta Mercedes, le Frecce d’Argento si confermano dominanti nelle qualifiche e tutto lascia presupporre che lo saranno anche nella gara di domani. Per il finlandese Bottas, secondo nel Mondiale a 31 punti da Hamilton, è arrivato il record della pista con un giro in 1.25.093. Hamilton, eroe dei tifosi di casa, si è dovuto inchinare per un battito di ciglia di appena 0.006 millesimi.

Bottas in pole a Silverstone

“E’ stato davvero bello e questo è il motivo per cui gareggiamo”, ha commentato un sorridente Bottas dopo aver conquistato la sua decima pole in carriera. “Con Lewis siamo stati molto vicini per tutto il weekend e sono davvero contento di aver fatto un buon giro e ottenuto la pole”, ha aggiunto. Dal canto suo Hamilton, a caccia domani del record con la sesta vittoria a Silverstone, ha dichiarato: “Complimenti a Valtteri ha fatto un ottimo lavoro. A me è mancato qualcosina, è mancato il ritmo. Lui ha fatto un lavoro migliore di me, spero di poterlo battere domani con l’aiuto del pubblico”.

Terzo posto per Leclerc, delusione Vettel

Una qualifica ancora agrodolge per la Ferrari, con Charles Leclerc splendido terzo a soli 0.079 secondi da Bottas, mentre Sebastian Vettel non è andato oltre il sesto tempo a 0.694. Il tedesco è stato preceduto anche dalle due Red Bull di Max Verstappen e Pierre Gasly. “Nella Q3 loro hanno tirato su i giri del motore ed erano molto veloci. Abbiamo fatto il miglior risultato possibile. Sono molto contento”, ha dichiarato Leclerc. Amaro il commento di Vettel: “Non c’è stato alcun problema, è mancato solo ritmo e velocità. Domani dovrebbe andare meglio perchè i valori in gara sono più equilibrati ma partiamo più indietro di quello che avrei voluto”. Per il team principal della Rossa Mattia Binotto “la speranza è di poter competere sulla distanza, perchè in gara può succedere di tutto”.

La griglia di partenza

Alle spalle del tre top team, settimo tempo per Romain Grosjean su Renault davanti ai debuttanti Lando Norris su McLaren e Alexander Albon su Toro Rosso. Decimo Nico Hulkenberg sull’altra Renault. Giornata difficile per le Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, fuori nella Q2. Due settimane dopo il grande caldo trovato sulle Alpi austriache allo Spielberg, la sessione si è disputata in condizioni fresche e con qualche nuvola di fronte a tribune affollatissime fin dalla mattina. La temperatura della pista è scesa a 28 gradi, decisamente più bassa di quella registrata in Austria. Questo ha permesso alle scuderia di avere meno problemi nella gestione delle gomme, anche in vista della gara.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome