F1: Ferrari da urlo in Bahrain, doppietta Leclerc-Sainz. Disastro Red Bull

La Ferrari è tornata. Esordio da sogno per la Rossa di Maranello nel Mondiale 2022, il primo dopo la rivoluzione del regolamento per rendere le gare più equilibrate e spettacolari.

MILANO – La Ferrari è tornata. Esordio da sogno per la Rossa di Maranello nel Mondiale 2022, il primo dopo la rivoluzione del regolamento per rendere le gare più equilibrate e spettacolari. Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio del Bahrain davanti al compagno di squadra Carlos Sainz Jr. per una fantastica doppietta. Terza la Mercedes di Lewis Hamilton. Costretto al ritiro il Campione del Mondo Max Verstappen sull’altra Red Bull. La Rossa torna a vincere dopo un digiuno di oltre due anni, quello odierno è il 3° successo di Leclerc in carriera a 2 anni 6 mesi e 13 giorni dalla vittoria di Monza 2019. “Sono davvero felice, gli ultimi due anni sono stati difficili per noi e sapevamo di avere un’opportunità oggi. Il team ci ha dato una macchina fantastica, non potevamo sperare di meglio”, ha commentato Leclerc. “La Ferrari è tornata per davvero. Questi sono i posti che dovremmo sempre occupare. Io ho tenuto duro e sono a prendermi questa seconda posizione”, ha aggiunto Sainz. “Un bellissimo risultato di squadra, sono contentissimo. Personalmente non ho mai dubitato, siamo arrivati preparati e questo è il miglior risultato”, ha chiosato Binotto.

Inizia invece nel peggiore dei modi la difesa del titolo del campione in carica Verstappen, costretto a fermarsi a due giri dalla fine quando era in lotta con Sainz per la seconda posizione. Il disastro della Red Bull è completato dallo stop anche per Sergio Perez, protagonista di un testa coda all’ultimo giro. Il sette volte campione Lewis Hamilton ha così conquistato un inaspettato terzo posto dopo che era rimasto indietro quasi per tutta la gara. La svolta della gara a dieci giri dalla fine: Leclerc stava conducendo comodamente su Verstappen quando il retro dell’auto AlphaTauri di Pierre Gasly ha preso fuoco costringendo i commissari a far entrare la safety car. Dopo la ripartenza Leclerc è scappato mentre Verstappen ha iniziato a lamentarsi di problemi allo sterzo. Pochi minuti dopo entrambe le Red Bull sono finite fuori gara e la Mercedes di George Russell è salita al quarto posto regalando alla Mercedes un bonus inaspettato.

Una gara avvincente per iniziare la stagione proprio come si era conclusa quella precedente. Verstappen ha vinto il titolo con un sorpasso all’ultimo giro di Hamilton a seguito di un controverso riavvio dopo la safety car, proprio quando Hamilton stava raggiungendo quello che sarebbe stato il suo ottavo titolo. La Red Bull si è presentata in Bahrain ancora come la macchina da battere, ma per il momento torna a casa con un clamoroso nulla di fatto. Dolce vendetta per la Mercedes e per il suo team principal Toto Wolff, non solo per l’inaspettato podio di Hamilton ma soprattutto per il flop dei rivali Red Bull. Ma gioia sfrenata anche in casa Ferrari. “È esattamente così che dovevamo iniziare la stagione”, ha urlato Leclerc nel team radio il monegasco. Per la Ferrari è arrivata la prima doppietta da quando Sebastian Vettel ha vinto il GP di Singapore davanti proprio a Leclerc nel 2019. “Congratulazioni alla Ferrari, sono felice di vederli fare di nuovo bene. Sono una squadra storica ed epica”, ha detto Hamilton riconoscendo i meriti alla scuderia di Maranello. Un inizio così per i tifosi della Ferrari è un sogno che si avvera.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome