Facebook punta a integrare Whatsapp, Instagram e Messenger entro il 2020

Il colosso dei social network vuole mantenere il controllo sulle divisioni estese della società in un momento in cui la sua attività "è stata martoriata da scandali"

A woman holds a smart phone with the icons for the social networking apps Facebook, Instagram and others seen on the screen in Moscow on March 23, 2018. A public apology by Facebook chief Mark Zuckerberg, on March 22, 2018 failed to quell outrage over the hijacking of personal data from millions of people, as critics demanded the social media giant go much further to protect privacy. / AFP PHOTO / Kirill KUDRYAVTSEV

MILANO Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, prevede di integrare i servizi di messaggistica della rete sociale, WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger. Affermando il suo controllo sulle divisioni estese della società in un momento in cui la sua attività “è stata martoriata da scandali”. Lo scrive il New York Times sottolineando che finora Zuckerber aveva sempre puntato a tenere distinti i singoli prodotti.

La rivoluzione di Facebook entro il 2020

La mossa richiede a migliaia di dipendenti di Facebook di riconfigurare il funzionamento di WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger ai loro livelli più elementari. Mentre tutti e tre i servizi continueranno a funzionare come app ‘stand-alone’, la loro infrastruttura di messaggistica sottostante sarà unificata, hanno detto le fonti ascoltate dal Nyt. Facebook è ancora nelle prime fasi del lavoro e prevede di completarlo entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2020.

Messaggistica istantanea, cosa cambia?

Zuckerberg, scrive sempre il New York Times, ha anche ordinato a tutte le app di incorporare la crittografia end-to-end. Un passo significativo che protegge i messaggi dall’essere visti da chiunque tranne i partecipanti alla conversazione. Dopo che le modifiche avranno effetto, un utente di Facebook potrebbe inviare un messaggio crittografato a qualcuno che ha solo un account WhatsApp, per esempio. Al momento, ciò non è possibile perché le app sono separate.

L’obiettivo di Zuckerberg è aumentare l’utilità dei social network

Cucendo insieme l’infrastruttura delle app, Zuckerberg vuole aumentare l’utilità del social network, mantenendo i suoi miliardi di utenti fortemente coinvolti nel suo ecosistema. Se le persone si rivolgono più regolarmente alle proprietà di Fb per inviare messaggi, potrebbero rinunciare a servizi di messaggistica rivali, come quelli di Apple e Google. Lohanno detto le fonti interpellate dal giornale, che hanno rifiutato di essere identificate perché le mosse sono confidenziali.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome