Festival di Cannes, in gara il film su Buscetta di Bellocchio

Al festival di Cannes ci sarà anche 'Il Traditore' di Marco Bellocchio. Nel film Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta

PARIGI – Manca ormai meno di un mese alla nuova edizione del festival di Cannes. Oggi il direttore artistico della kermesse Thierry Frémaux ha annunciato il cartellone dlla 72esima edizione, compreso l’attesissimo elenco di film che si contenderanno la Palma d’Oro 2019. Il festival si terrà come da tradizione a Cannes, dal 14 al 25 maggio. L’Italia parteciperà con il film ‘Il Traditore’ di Marco Bellocchio, in cui Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta.

Il Traditore

‘Il Traditore’ è incentrato sul personaggio di Tommaso Buscetta, il mafioso, noto come “il boss dei due mondi”, che aiutò i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a far luce sull’organizzazione di Cosa Nostra e sui suoi vertici. Il film parla ‘del traditore’ che Bellocchio non identifica semplicisticamente nel solo Buscetta. Emergono diversi profili di lettura. “Nella storia tradire non è sempre un’infamia. Può essere una scelta eroica”, ha detto il regista Bellocchio.

I film in gara

In gara per la Palma d’Oro ci sono molti altri registi importanti. Nella selezione ufficiale ‘Dolor y gloria’ di Pedro Almodovar, ‘The Wild Goose Lake’ di Diao Yinan, ‘Parasite’ di Bong Joon Ho, ‘Le Jeune Ahmed’ dei fratelli Dardenne, ‘Roubaix, une lumière (Oh Mercy!)’ di Arnaud Desplechin, ‘Sorry we missed you’ di Ken Loach, ‘Matthias e Maxime’ di Xavier Dolan. Il film di apertura, che concorrerà alla Palma d’Oro è quello di Jim Jarmusch ‘The Dead Don’t Die, commedia zombie con Bill Murray, Chloe Sevigny e Adam Driver. La Palma d’oro alla carriera sarà consegnata a Alain Delon per rendere omaggio “alla sua magnifica presenza nella storia della settima arte”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome