L’Inps elabora 681mila domande del reddito di cittadinanza, accolte il 72%

186.971 richieste sono state respinte, per altre 6.428 istanze è invece necessaria un'ulteriore attività istruttoria

Foto Cecilia Fabiano - LaPresse

MILANO – A fronte di oltre 806mila richieste arrivate dai nuclei familiari all’Inps entro il 31 marzo, sono state elaborate le prime le prime 681.736 istanze (85%); di queste, 488.337 (72%) sono state accolte, mentre 186.971 (27%) sono state respinte; 6.428 istanze (1%) sono in evidenza perché è necessaria una ulteriore attività istruttoria. Lo comunica l’Inps.

L’Inps accoglie il 72% delle richieste

Delle domande residue, circa 44mila saranno definite entro questa settimana. Le ulteriori 80mila sono domande presentate insieme al modello Rdc/Com per comunicare la variazione di redditi da attività lavorativa rispetto all’Isee, che saranno lavorate entro la fine del mese di aprile.

I numeri del reddito di cittadinanza

Stimando che anche per le istanze in evidenza si confermi una percentuale di accoglimento analoga a quella delle pratiche già definite e che la percentuale di accoglimento delle pratiche presentate insieme al modello Rdc/Com sia più alta, pare ragionevole una stima complessiva delle istanze accolte intorno al 75%.

Al via la selezione per i navigator

E’ online sul sito di Anpal servizi l’avviso per i navigator. Al via la selezione dei tremila che dovranno fornire assistenza tecnica ai centri per l’impiego in relazione al reddito di cittadinanza. La domanda – si legge – può essere presentata “esclusivamente per via telematica”, avendo in dotazione “PIN Inps o SPID o CNS”. C’è tempo fino al prossimo 8 maggio entro le 12. La corsa per un posto da navigator al via alle 10 di oggi. Anpal fornisce anche il sito a cui fare riferimento: http://selezionenavigator.anpalservizi.it

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome