Firenze, Nardella rimpasta la giunta per le quote rosa: entra Bettini per Del Panta

Il sindaco ha infine comunicato che entrerà in giunta la consigliera Alessia Bettini con deleghe alla bellezza della città e arredo urbano

LP / Lo Debole / Bianchi

FIRENZE – Varato il mini rimpasto della giunta comunale di Firenze, a meno di 24 ore dall’annuncio della sua composizione, per rispettare la legge sulle quote rosa, portando il numero delle donne a 4 su 10. Esce l’ex ambasciatore Marco Del Panta Ridolfi, che avrà un incarico di consigliere speciale per le relazioni internazionali, ed entra Alessia Bettini. Già assessore nel precedente mandato.

Il rimpasto della giunta Nardella

Il sindaco Dario Nardella ha comunicato, oggi pomeriggio, che, nel rispetto dell’art. 1 comma 137 della legge 56/2014 sulle Città Metropolitane, “ha preso atto della necessità di modificare la composizione di genere della giunta, peraltro non ancora formalizzata”. Pertanto oggi Nardella si è incontrato a Palazzo Vecchio con Marco Del Panta dal quale ha ricevuto, con grande senso di responsabilità, la disponibilità a rimettere nelle sue mani l’incarico di assessore ringraziandolo per la fiducia accordata”. Si legge in una nota diffusa dal portavoce del sindaco.

Del Panta nella giunta di Firenze

Di conseguenza Del Panta ha accolto la proposta del sindaco di conferirgli, una volta insediatosi in Consiglio comunale, un incarico speciale nei seguenti settori: relazioni internazionali, politiche europee, attrazione degli investimenti, alta formazione, cooperazione allo sviluppo. Pertanto Nardella ha deciso di non assegnare le deleghe originariamente previste per Del Panta ad altri assessori.

Inoltre Del Panta sarà proposto dal sindaco a far parte della delegazione dei consiglieri candidati al consiglio metropolitano. E, in caso di successo, ad affidargli le deleghe corrispondenti a livello metropolitano. Il sindaco ha infine comunicato che entrerà in giunta la consigliera Alessia Bettini con deleghe alla bellezza della città e arredo urbano. E inoltre progetto orti sociali, partecipazione, cittadinanza attiva, beni comuni, attuazione del programma, pianificazione strategica, statistica, smart city.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome