Fisco, accordo Apple-Parigi per saldare 10 anni di tasse

Apple prova a chiudere la partita con il fisco francese

Foto LaPresse - Stefano Porta

MILANO (LaPresse) – Fisco, accordo Apple-Parigi per saldare 10 anni di tasse. Apple prova a chiudere la partita con il fisco francese. E oggi, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Afp, la società ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con le autorità fiscali francesi. Per saldare 10 anni di tasse e contributi arretrati. Ma né la direzione generale delle finanze pubbliche di Parigi, né il ministero dei Conti pubblici hanno voluto confermare l’informazione, invocando il “segreto fiscale”.

Ma secondo quanto ricostruito da Afp, in base a un accordo riservato firmato a fine dicembre, la società americana dovrebbe versare circa 500 milioni di euro per chiudere le sue pendenze. Cifra, questa, riferita ad Afp da una fonte vicina al dossier ma non confermata da Apple. “L’amministrazione fiscale francese ha recentemente concluso un audit pluriennale sui conti francesi delle società. La rettifica verrà comunicata nei nostri conti pubblici”, si è limitata a comunicare la società di Cupertino.

L’epilogo della vicenda non sembra aver avuto particolari effetti sul titolo del colosso americano che a Wall Street. A poche ore dall’apertura delle contrattazioni, viaggiava con guadagni intorno all’1,7%.

La questione fiscale francese si aggiunge alla multa da 10 milioni di euro che l’Antitrust italiano ha inflitto al gruppo americano accusandolo di pratiche commerciali scorrette. Una vicenda che ha avuto recenti sviluppi quando il Tar del Lazio a fine gennaio non ha concesso nessuna sospensione cautelare del provvedimento come chiesto da Apple.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome