Forza Italia nel ricordo del Cav, ma il partito in Campania non c’è

Martusciello sgomita per assicurarsi la rielezione in Europa

napoli (Renato Casella) – Un memoriale di Berlusconi per cercare di rilanciare l’immagine di Forza Italia in Campania e, in definitiva, per lanciare la corsa del coordinatore regionale Fulvio Martusciello alla riconferma a Strasburgo. Si è aperta così la “tre giorni” del Silvio Berlusconi-Day a Paestum. Una kermesse disertata dalla famiglia del Cav, che però ha voluto comunque dire la sua sull’organizzazione e avrebbe vietato di proiettare l’ologramma di Berlusconi che era stato annunciato da mesi. Assente anche Marta Fascina. I militanti sono arrivati da varie parti d’Italia, ma è lo stato di salute del partito in Campania che lascia a desiderare. Alle Europee, nella circoscrizione Sud, difficilmente si riuscirà a fare eleggere più di un candidato e proprio per questo Martusciello farà in modo da restare l’unico candidato di rilievo in lista.
Al posto dell’ologramma, la raccolta delle foto con il presidente forzista sorridente inviate da militanti e simpatizzanti. Sui tavolini sculture del Cav di varie dimensioni, per lo più statuette (della grandezza di un pastore presepiale) realizzate in diversi materiali dall’artista bolognese Eugenio Lenzi. E ancora: disegni, quadri, manifesti elettorali, bandiere di Forza Italia con il tricolore, in stile ‘94.
Dal team ‘Crisalide’, una rete di imprese del napoletano incaricata dagli organizzatori della manifestazione forzista della realizzazione grafica del Cavaliere in 3D, fanno sapere che ‘’l’idea dell’ologramma, annunciata in un primo momento, è stata messa da parte”. “
Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, taglia corto. ‘’L’ipotesi dell’ologramma non è mai stata presa in considerazione’’. Non c’è Silvio in 3D ma il protagonista resta l’ex premier, che compare su manifesti, dipinti, sculture, maxi collage di foto ricordo. Per il resto, molte dichiarazioni scontate da parte delle varie personalità del partito azzurro intervenute: “Noi siamo qui – ha detto il segretario nazionale, ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani – per onorare l’impegno che ha preso con noi. Noi vogliamo andare avanti, vogliamo essere protagonisti della politica italiana, perché noi abbiamo una grande storia alle spalle e un grande futuro di libertà davanti a noi. Libertà è la parola chiave del nostro agire politico. Senza valori, nessuna forza politica è in grado di vincere. Soltanto credendo nei valori avremo l’opportunità e la fortuna di guidare questo Paese nell’interesse generale. Noi siamo un partito di nostalgici, non milioni di nostalgici ma che guardano avanti, che hanno un grande maestro che ha indicato la via da seguire e faremo di tutti per costruire chilometri e chilometri per onorare la sua memoria, per combattere insieme tante battaglie di libertà e sono sicuro che le vinceremo”.
La famiglia, da pare sua, ha scritto, in una lettera letta da Tajani, che “Silvio Berlusconi per noi è stato il Padre migliore che si potesse desiderare, per voi il fondatore e la guida politica. Forza Italia ha incarnato la sua idea di libertà. Oggi spetta a voi tenere viva questa passione proseguendo lungo la linea ideale che lui ha tracciato. La nostra famiglia è al vostro fianco in nome dell’amore che per sempre ci legherà al nostro papà e nel rispetto di tutto ciò per cui ha combattuto. Il suo esempio politico deve essere il cuore pulsante di Forza Italia”.
© RIPRODUZIONE
RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome