Fridays for future, Greta Thunberg a Madrid

Ha raggiunto la capitale spagnola da Lisbona a bordo di un treno notturno

Swedish climate activist Greta Thunberg holds a placard as she arrives by train from Lisbon to the Atocha train station in Madrid, on December 6, 2019, prior to take part in a mass climate march on the sidelines of the COP25 Climate Change Conference. (Photo by OSCAR DEL POZO / AFP)

Prima la traversata atlantica per raggiungere Lisbona. Poi il viaggio che nelle ultime ore l’ha portata a Madrid. Il tutto, come era ovvio che fosse, nel pieno rispetto di quell’ambiente e di quel clima in difesa dei quali sta combattendo ormai da tempo. Greta Thunberg è arrivata questa mattina nella capitale spagnola.

La tipologia di viaggio scelta da Greta Thunberg 

La giovane svedese, come detto, ha scelto il treno per raggiungere Madrid partendo da Lisbona dove era arrivata via mare. Il tutto ha coinciso alla perfezione con il giorno dello sciopero mondiale per il clima a margine del summit ‘Cop25’. Greta ha viaggiato a bordo del ‘Trenhotel Lusitania’, vale a dire il convoglio notturno che collega la capitale portoghese con quella spagnola con un tragitto che attraversa in totale 17 città. Nessun mezzo di trasporto bizzarro come qualcuno aveva ipotizzato nei giorni scorsi ma, comunque, un viaggio all’insegna del rispetto dell’ambiente. Va ricordato, infatti, che Greta era arrivata a Lisbona martedì scorso dopo aver compiuto una traversata atlantica di tre settimane a bordo di un catamarano. Un lungo viaggio che l’attivista aveva scelto di intraprendere in entrambi i casi evitando l’aereo, responsabile dell’emissione di gas inquinanti. 

Gli appuntamenti 

Ora, dunque, è a Madrid e oggi parteciperà alla conferenza stampa che i movimenti ‘Fridays for Future’ e ‘Juventud por el Clima’ hanno convocato nel centro culturale ‘Casa Encendida’ a Madrid. Al termine dell’incontro con i giornalisti, Greta si unirà a migliaia di persone tra attivisti e simpatizzanti che attraverseranno le strade di Madrid per chiedere una risposta all’emergenza climatica. Tra coloro che sfileranno per le strade madrilene dovrebbe esserci anche l’attore Javier Bardem, che non ha mai nascosto la sua convinzione da attivista ambientalista. Tutto questo mentre alla ‘Cop25’ siamo arrivati alla fase dei negoziati tecnici tra i 200 paesi partecipanti che precede la successiva cosiddetta fase ministeriale del negoziato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome