Fuga in via Marco Aurelio: getta la droga ma viene bloccato. Arrestato 40enne

88
Operazione della polizia
Operazione della polizia

NAPOLI – Un pomeriggio apparentemente tranquillo nel quartiere San Paolo si è trasformato in una scena da poliziesco, culminata con l’arresto di un uomo di 40 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione, condotta con prontezza e professionalità dagli agenti del Commissariato locale, rappresenta un altro colpo inferto alla microcriminalità che tenta di radicarsi nelle strade della città.

La cronaca dei fatti risale al pomeriggio di ieri, giovedì 21 maggio 2026. Una pattuglia del Commissariato San Paolo, impegnata nel consueto e capillare servizio di controllo del territorio, stava transitando lungo via Marco Aurelio. È in questo contesto di ordinaria vigilanza che l’occhio esperto dei poliziotti ha notato una figura sospetta. Un uomo, poi identificato come un 40enne del posto, ha incrociato lo sguardo con la volante e il suo comportamento è cambiato in una frazione di secondo.

Tradito da un’evidente ondata di nervosismo, l’uomo ha compiuto un gesto tanto rapido quanto incriminante: con un movimento fulmineo, si è disfatto di una busta che teneva in mano, gettandola a terra, per poi lanciarsi in una disperata e repentina fuga a piedi, nel tentativo di dileguarsi tra i palazzi e le vie traverse della zona.

La reazione degli agenti è stata, tuttavia, altrettanto immediata. Comprendendo che quel tentativo di fuga nascondeva un’attività illecita, i poliziotti non hanno esitato un istante. Mentre un agente si è lanciato all’inseguimento del fuggitivo, un altro ha messo in sicurezza l’involucro abbandonato. La corsa dell’uomo è durata poco: raggiunto in poche decine di metri, è stato bloccato e immobilizzato, ponendo fine al suo maldestro tentativo di sottrarsi alla giustizia.

Contestualmente, è stato recuperato e ispezionato il “pacco” di cui si era liberato. All’interno della busta, gli agenti hanno trovato la prova schiacciante che ha motivato la reazione del 40enne. Il contenuto, infatti, non lasciava adito a interpretazioni: ben 18 involucri di cellophane contenenti marijuana, per un peso complessivo di circa 40 grammi, e altre 4 dosi di hashish, per un totale di circa 22 grammi. Un quantitativo e, soprattutto, un metodo di confezionamento in singole dosi che, secondo gli inquirenti, sono chiari indicatori di un’attività di spaccio destinata al mercato al dettaglio del quartiere.

Di fronte all’evidenza dei fatti – la fuga, il possesso e il confezionamento della droga – per il 40enne non c’è stata altra via d’uscita. Condotto presso gli uffici del Commissariato San Paolo per le procedure di rito e la fotosegnalazione, l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. L’operazione si è conclusa con il sequestro della droga, che verrà ora sottoposta alle analisi di laboratorio, e con la messa a disposizione dell’indagato all’Autorità Giudiziaria per la convalida dell’arresto e le successive decisioni del caso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome